sabato , 7 Dicembre 2024
Home Primo piano Ligue 1: i risultati della 13^ giornata
Primo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 13^ giornata

Vincono PSG e Nizza. Pari del Marsiglia, ko del Lione

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella tredicesima giornata del campionato francese il PSG vince il big match contro il Monaco mentre il Nizza di Farioli batte anche il Tolosa. Il Marsiglia di Gattuso non va oltre il pari contro lo Strasburgo e il Lione di Fabio Grosso perde contro il Lille di Paulo Fonseca.

PSG-Monaco 5-2

Inizia la gara e le due squadre si studiano, nel primo quarto d’ora di gioco tanta tattica e poche occasioni pericolose. Al primo vero affondo passa il PSG con Ramos , bravo a sfruttare l’incertezza del portiere. Passano solo alcuni minuti e gli ospiti rimettono in parità il punteggio con Minamino: brutto errore di Donnarumma e il giapponese non sbaglia. Subita la rete del pareggio i parigini ricominciano a giocare con qualità e nel finale di primo tempo tornano in vantaggio con il calcio di rigore di Mbappè. Nella ripresa il Monaco prova con coraggio a fare la partita ma inevitabilmente sono tanti gli spazi che concede al PSG. A poco più di 20 minuti dal termine arriva la terza rete dei parigini con Dembelè, primo gol in campionato per l’ex Barcellona. Appena 2 minuti più tardi cala anche il poker la squadra di Luis Enrique: destro a giro di Vitinha e partita chiusa. Nel finale di gara prima gli ospiti accorciano le distanze con Balogun e poi il PSG chiude i conti con Kolo Mouani. La sfida termina con la larga vittoria del PSG che consolida così il primato in classifica.

Clermont-Lens 0-3

Seconda vittoria consecutiva per il Lens che supera il Clermont e risale la classifica.  Inizia la gara e passano gli ospiti con Wahi, bravo a sfruttare l’assist di Aguilar. Nel finale di primo tempo vengono espulsi Seidu e Gastien per il Clermont e Wahi per il Lens. Nella ripresa i giallorossi forti della superiorità numerica raddoppiano con Thomasson. La terza rete del Lens arriva all’82’ con Said. Il Clermont esce sconfitto dal confronto e resta penultimo a 9 punti, il Lens in 6^ posizione a 19 punti.

Strasburgo-Marsiglia 1-1

Termina in parità il posticipo del sabato sera tra Clermont e Marsiglia. Succede tutto nella prima frazione: al 6’ Emegha porta avanti lo Strasburgo e al 27’ Clauss pareggia i conti. Nella ripresa la squadra ospite manca diverse occasioni per il vantaggio e si porta a casa il pareggio. La squadra di Gattuso con questo pareggio occupa la 12^ posizione a 14 punti mentre lo Strasburgo in 13^ posizione a 13 punti.

Nizza-Tolosa 1-0

Continua a stupire e a fare risultato il Nizza di Francesco Farioli. La squadra di casa mette a segno l’ennesimo risultato utile consecutivo, l’ottava sfida consecutiva conclusa con un clean sheet e il secondo posto in classifica. Nella prima frazione regna l’equilibrio tra Nizza e Tolosa con i padroni di casa maggiormente pericolosi. Nella ripresa sblocca la sfida la squadra di casa con Moffi. Dopo la rete del vantaggio il Nizza gestisce il possesso senza concedere occasioni agli avversari. Con questo successo il Nizza si piazza in 2^ posizione a 29 punti, il Tolosa a 12 punti in 15^ posizione.

Montpellier-Brest 1-3

Inizia la sfida e passano in vantaggio gli ospiti con la rete di Esteve. La prima frazione termina con il Brest avanti nel punteggio. Nella ripresa al 51’ trovano il pari i padroni di casa con il rigore di Savanier. La squadra ospite ricomincia a giocare con intensità e trova il nuovo vantaggio con Pereira Lage. Il Montpellier si sbilancia alla ricerca del pari e al 93’ subisce la terza rete con Doumbia. Il Brest si prende i 3 punti e raggiunge quota 18 in classifica mentre il Montpellier resta a 12 punti.

Nantes-Le Havre 0-0

Pari a reti bianche tra Nantes e Le Havre. La squadra di casa gioca un calcio propositivo e sciupa diverse occasioni nel primo tempo. Nella ripresa il Le Havre lascia l’iniziativa ai padroni di casa pensando solo alla fase difensiva. Nonostante una buona ripresa il Nantes non riesce a sbloccare la sfida e la gara termina in pareggio. Un risultato che consente al Le Havre di raggiungere quota 16 in classifica mentre il Nantes tocca quota 15 punti.

Lorient-Metz 2-3

La squadra ospite sblocca la sfida dopo appena 60 secondi con Sabaly. La reazione del Lorient non si fa attendere e al 7’ Faivre pareggia i conti. Nel finale di primo tempo arriva anche il vantaggio del Lorient firmato da Kroupi. Nella ripresa la squadra ospite cambia atteggiamento e prima pareggia i conti con Traore poi ribalta il punteggio con Jallow. Questo successo consente al Metz di raggiungere la 9^ piazza in classifica a 16 punti, il Lorient terzultimo a 11 punti.

Rennes-Reims 3-1

Inizia la gara e Gouiri porta in vantaggio il Rennes  dopo appena 3 minuti di gioco. Nel minuti di recupero della prima frazione arriva la rete del apreggio degli ospiti firmata da Diakite. Nella ripresa ricomincia subito forte il Rennes che al 47’ si riporta avanti con Bourigeaud. La squadra di casa gioca con maggiore tranquillità degli ospiti e al 66’ Theate cala il tris e chiude la sfida.  Con questa vittoria prova a risalire la classifica il Rennes che tocca quota 15 punti in 10^ posizione mentre il Reims resta in 5^ posizione a 20 punti.

Lione-Lilla 0-2

Nel posticipo della giornata va in scena la sfida tra il Lione di Fabio Grosso e il Lille di Paulo Fonseca. La squadra ospite approccia meglio alla sfida e al 27’ sblocca il match con David. Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio degli ospiti con Santos che indirizza la sfida. Nella ripresa con orgoglio prova a riaprire la gara il Lione senza fortuna mentre il Lille gestisce in serenità il doppio vantaggio fino al triplice fischio. La squadra di Grosso esce sconfitta dal confronto e resta in ultima posizione a 7 punti mentre il Lille vede l’Europa a 23 punti in 4^ posizione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...