mercoledì , 21 Febbraio 2024
Home Primo piano UEL: Atalanta-Sporting 1-1, Dea diretta agli ottavi
Primo pianoTutte le news

UEL: Atalanta-Sporting 1-1, Dea diretta agli ottavi

Rakow e Sturm Graz in lotta per il terzo posto che vale la Conference

di Marcello Baldi – Nel 5^ e penultimo turno di Europa League del gruppo D l’Atalanta pareggia 1-1 in casa contro lo Sporting Lisbona e si qualifica aritmeticamente agli ottavi di Europa League da prima nel girone con un turno d’anticipo. Secondo posto sicuro per i portoghesi. Nell’altra partita del girone i polacchi del Rakow battono e agganciano lo Sturm Graz e tengono vive le speranze di ripescaggio in Conference League.


Atalanta-Sporting Lisbona 1-1

Al Gewiss Stadium di Bergamo va in scena lo spareggio decisivo tra l’Atalanta e lo Sporting Lisbona per la vetta del girone D. Vincere significherebbe approdare direttamente agli ottavi di finale della competizione, evitare i sedicesimi e quindi avere 2 gare in meno in calendario. Il pari premierebbe l’Atalanta, avanti di 3 punti in classifica e vincente nello scontro d’andata in Portogallo per 2-1.

I nerazzurri disputano un ottimo primo tempo e al 7’ si rendono subito pericolosi con Gianluca Scamacca che segna su assist di Lookman, ma il VAR annulla per posizione di offside. Gli ospiti hanno una buona chance al 20’ con Gyokeres, ma il destro dell’attaccante svedese termina al lato di poco. Il gol del vantaggio della Dea arriva tre minuti più tardi: Koopmeiners verticalizza per Scamacca, l’attaccante della Nazionale calcia di potenza da oltre 20 metri e infila il pallone sotto al sette, piegando le mani al portiere Adàn. È il sesto gol di Scamacca con la maglia dell’Atalanta. Lo Sporting spreca malamente al 34’ con Goncalves, che davanti a Musso calcia tra le braccia del portiere.

Il portiere argentino dell’Atalanta è decisivo anche in apertura di ripresa, quando si oppone alla conclusione ravvicinata del subentrato Edwards.
Anche la Dea pecca di cinismo e Scamacca, dopo il gol clamoroso del primo tempo, ne sbaglia uno molto più semplice davanti ad Adan.
Gol sbagliato, gol subito: lo Sporting trova il pari al 55’ con Edwards che questa volta non sbaglia e piazza il pallone alla sinistra di Musso sull’assist di Gyokeres.

I bergamaschi rischiano di andare sotto al 66’, quando Goncalves prende un clamoroso “doppio-palo” dopo aver piazzato il pallone con il destro. 
L’Atalanta soffre, lo Sporting ha l’ultima occasione ancora con Goncalves che questa volta calcia al lato dal limite dell’area sull’uscita bassa di Musso.

Arriva il triplice fischio dell’arbitro: l’Atalanta approda aritmeticamente agli ottavi ed è la terza volta che la società bergamasca ottiene questo traguardo nella sua storia. Sporting Lisbona che deve accontentarsi del secondo posto.

Sturm Graz-Rakow 0-1

Al Merkur Arena di Graz il Rakow batte di misura i padroni di casa dello Sturm Graz, cancella ogni speranza di passaggio del turno degli austriaci e rimanda all’ultima partita del girone il verdetto su chi verrà ripescata in Conference League.
Decisiva una rete di John Yeboah all’80, che sfrutta al meglio l’assist del compagno Jean Carlos che si porta sul fondo e crossa forte sul primo palo dove trova il compagno completamente solo.
Una vittoria che permette al Rakow di agganciare lo Sturm a quota 4, con gli austriaci che rimangono in vantaggio per via della differenza reti (pari negli scontri diretti, +1 Sturm in quella complessiva).
Nell’ultimo turno saranno Sturm Graz-Sporting Lisbona e Rakow-Atalanta a stabilire terzo e quarto posto del gruppo D.

CLASSIFICA: Atalanta punti 11; Sporting Lisbona punti 8; Sturm Graz punti 4; Rakow punti 4

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 25^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 25^...

Calcio in lutto: è morto Andreas Brehme

Lutto nel mondo del calcio, è morto stamattina all’età di 63 anni...

La Liga: i risultati della 25^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel weekend della 25^ giornata di Liga il...

Bundesliga: i risultati della 22^ giornata

di Marcello Baldi – Nel 22^ turno di Bundesliga il Bayern Monaco...