mercoledì , 16 Luglio 2025
Home Primo piano Roma: esonerato Mourinho, arriva De Rossi?
Primo pianoTutte le news

Roma: esonerato Mourinho, arriva De Rossi?

Friedkin: "Serviva cambio immediato"

(foto A. Fraioli)

di Macello Baldi – La Roma ha esonerato Josè Mourinho e tutto il suo staff dall’incarico di allenatore della prima squadra. Fatale per il portoghese l’ultima sconfitta subita contro il Milan a San Siro, la settima in campionato che ha portato Dan Friedkin, rientrato nella Capitale, a prendere la decisione più drastica per invertire la rotta. A subentrare in panchina al posto dello Special One dovrebbe essere Daniele De Rossi nel ruolo di “traghettatore” fino a giugno. La sua candidatura al momento è forte, rimarrebbero da definire solo i dettagli dell’accordo.

Mourinho, arrivato alla Roma nel giugno 2021, lascia il club al nono posto in campionato a 22 punti dall’Inter capolista e a -5 dal quarto posto occupato ora dalla Fiorentina. La squadra è stata anche eliminata ai quarti di Coppa Italia nel derby contro la Lazio ed è costretta ai playoff di Europa League contro il Feyenoord. Il portoghese però è stato anche capace di trascinare i giallorossi in due finali europee consecutive: quella di Conference League vinta a Tirana contro il Feyenoord e quella dello scorso anno in Europa League persa ai rigori contro il Siviglia.

La nota della Roma

Il club di Trigoria ha ufficializzato l’esonero di Mourinho con una nota sul sito ufficiale:

L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve“.

La nota dei Friedkin

Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso. Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro“.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...