venerdì , 19 Luglio 2024
Home Primo piano Copa America: quarti di finale, gare e risultati
Primo pianoTutte le news

Copa America: quarti di finale, gare e risultati

Brasile out con l’Uruguay, l’Argentina passa ai rigori

di Edoardo Colletti – Si sono conclusi, con più di una sorpresa, i quarti di finale della Copa America 2024. Uruguay, Argentina e Canada vincono ai calci di rigore, mentre la Colombia cala la manita su Panama. L’ombrosa avventura della Seleção si chiude contro la Celeste che affronterà proprio i Cafeteros in semifinale. La squadra di Scaloni supera l’Ecuador e sfiderà i canadesi di Marsch, usciti vincitori dalla gara con il Venezuela.

ARGENTINA-ECUADOR 1-1 (4-2 dcr): non bastano i 90’ di gioco ai campioni in carica per raggiungere la semifinale, merito di un ostico Ecuador. A Houston l’Argentina fatica, ma passa al 35’ con Lisandro Martínez. Corner di Leo Messi prolungato sul secondo palo da MacAllister per l’incornata vincente del centrale del Manchester United. La Tricolor non demorde, ha la chance per il pari dal dischetto con Valencia al 65’, ma il centravanti impatta il palo dagli undici metri. La fortuna salva in parte l’Albiceleste che in extremis subisce l’1-1 con il colpo di testa di Kevin Rodríguez al 91’. La sfida si decide ai rigori: Messi sbaglia il primo, poi lo show del “Dibu” Martínez che para su Mena e Minda e la rete di Otamendi a spedire in semifinale la squadra di Scaloni.

VENEZUELA-CANADA 1-1 (3-4 dcr): colpo di scena all’AT&T Stadium di Arlington dove il Canada estromette dal torneo un Venezuela perfetto nella fase a gironi. La Vinotinto soffre contro l’undici di Jesse Marsch che passa in vantaggio al 13’ con Shaffelburg da centro area. I Canucks dominano il match, fallendo però almeno quattro occasioni con le quali avrebbero potuto mettere la parole fine al match. Il raddoppio non arriva, mentre il Venezuela tira fuori dal cilindro il pareggio con un capolavoro balistico di Rondón. Il numero 23, dopo aver superato di poco la metà campo, sorprende Crepeau con un pallonetto centrando il gol olimpico al 64’. Ai tiri di rigore, però, risultano decisivi i tre errori di Herrera, Savarino e Ángel per la formazione di Batista, affondata dal penalty di Koné. Il Canada vince ed entra tra le migliori quattro della Copa America 2024.

COLOMBIA-PANAMA 5-0: non c’è partita a Glendale tra Colombia e Panama, i Cafeteros ne rifilano ben cinque alla nazionale di Christiansen chiudendo i conti già nel primo tempo. Bastano 8’ agli uomini di Néstor Lorenzo per sbloccare il match grazie al colpo di testa da corner di Jhon Cordoba. Al quarto d’ora è già 2-0 con il rigore calciato sotto l’incrocio dei pali da James Rodríguez, seguito al 41’ dal pallonetto di Luis Díaz che cala il tris prima dell’intervallo. Nei 20’ finali di gara la Colombia affonda il colpo, prima con la stoccata dalla distanza di Richard Ríos(70’), poi con il rigore trasformato da Borja al 94’. Marea Roja surclassata e colombiani in semifinale.

URUGUAY-BRASILE 0-0 (4-2 dcr): notte amara per la Seleção a Las Vegas nel quarto di finale più atteso. Ad avere la meglio è l’Uruguay del “Loco” Bielsa. La tensione sul rettangolo verde dell’Allegiant Stadium non favorisce il bel gioco e le occasioni stentano ad arrivare.
Una chance a testa nel primo tempo: per la Celeste Darwin Núñez spreca di testa tutto solo davanti ad Allisson, mentre Raphinha sbatte addosso a Rochet con il destro da ottima posizione. L’evento che può cambiare la storia della partita arriva al 74’ con l’espulsione diretta rifilata dal direttore di gara Herrera a Nahitan Nández, ma il Brasile non ne approfitta. Dopo il triplice fischio si vai ai rigori, dove Militão viene ipnotizzato da Rochet e il palo nega la gioia al neoacquisto della Juventus Douglas Luíz. Il doppio errore e la realizzazione di Ugarte affossano Dorival Jr e i suoi uomini, con Don Marcelo che può esultare per aver riportato l’Uruguay in semifinale della competizione dopo 13 anni al suo primo torneo da ct della Celeste.

Il programma delle semifinali

Mercoledì 10 luglio alle 2.00 ora italiana
ARGENTINA-CANADA

Giovedì 11 luglio alle 2.00 ora italiana
URUGUAY-COLOMBIA

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Juventus, arrivato Cabal

La Juventus ha annunciato l’accordo con l’Hellas Verona per il trasferimento a...

Calciomercato: Empoli, Vasquez in prestito

Il portiere colombiano classe ’98 Devis Vásquez di proprietà del Milan è...

Calciomercato: Como, ufficiale Reina

Il portiere spagnolo Pepe Reina torna in Italia e firma con il...

Calciomercato: Roma, Ryan il vice Svilar

La Roma ha annunciato l’acquisto di Mathew Ryan portiere classe 1992 svincolato...