venerdì , 8 Novembre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 7^ giornata, curiosità statistiche

Dopo 628 minuti cade l'imbattibilità della Juventus

Marco Schiacca – Si è chiusa la 7^ giornata di campionato, turno in cui dopo 628 minuti l’imbattibilità della Juventus si interrompe grazie al gol di Marin nella gara contro il Cagliari. Il Bologna continua a pareggiare in casa, lo fa da 6 gare tra questo campionato e lo scorso. Per la sua prima volta in Serie A la Roma pareggia tutte le prime 4 trasferte di un campionato. De Gea para 2 rigori nella gara contro il Milan, l’ultimo a riuscirci in Serie A era stato Marchetti nel 2016.

Numeri e curiosità

  • Il Napoli, vittorioso al Maradona contro il Como, ha vinto 5 delle ultime 6 gare di Serie A, per gli azzurri più successi in questo parziale che nei precedenti 19 match nella competizione dove ne erano arrivati appena 4.
  • Il Como sconfitto dal Napoli è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti nella parte centrale delle gare di questo campionato, 7 in tutto arrivate dal 31’ al 60’ minuto di gioco
  • Il Verona è imbattuto contro il Venezia in Serie A, grazie a 6 successi, compreso l’ultimo, e 1 pareggio. Solo contro altre due squadre i gialloblù sono imbattuti in Serie A con il Livorno (2 vittorie) e con il Catania (4 vittorie e 2 pareggi). 
  • Con quella persa a Verona, il Venezia ha perso 5 delle prime 7 gare di questo campionato, in 2 delle 3 occasioni in cui ha subito almeno 5 sconfitte nelle prime 7 è poi retrocessa a fine stagione, cosa accaduta nel campionato 1949-50 e 2001-02, salvezza raggiunta solo nel 1998-99. 
  • Udinese batte il Lecce al Friuli e si aggiudica la sua 4^ vittoria in questo torneo. In tutti e 4 i casi in cui i bianconeri sono andati in vantaggio in questo campionato hanno poi sempre conquistato i 3 punti.
  • Il Lecce sconfitto dall’Udinese è l’unica squadra a non avere ancora segnato alcun gol negli ultimi trenta minuti di gioco in questo campionato.
  • L’Atalanta batte il Genoa anche grazie a 3 gol di Mateo Retegui che ha già segnato 7 gol in 7 presenze in questo campionato, per lui già gli stessi gol segnati nelle 29 gare con il Genoa nello scorso campionato.
  • Il Genoa, sconfitto dall’Atalanta, ha perso 4 delle ultime 5 partite in Serie A, più sconfitte di quante collezionate nelle precedenti 13 gare di Serie A dove erano state 3 in tutto. I rossoblù non arrivavano a 3 sconfitte consecutive in campionato da aprile 2022.
  • L’Inter liquida il Torino con i tre gol segnati da Marcus Thuram alla sua prima tripletta in maglia neroazzurra. Il francese non ne segnava una dall’unica segnata in carriera con la maglia del Borussia Mönchengladbach contro l’Oberachern in Coppa di Germania il 31 luglio 2022.
  • Il Torino perde al Meazza contro l’Inter, i granata non ha vinto nessuna delle ultime 18 gare di Serie A disputate al Meazza tra Inter e Milan dove sono arrivate in tutto 5 pareggi e 13 sconfitte. L’ultimo successo dei granata in questo stadio in Serie A risale al 3 aprile, 1-2 contro l’Inter.
  • Dopo 628 minuti si interrompe l’imbattibilità della Juventus in questo campionato, rimane comunque questo il periodo record senza gol al passivo da quando in Serie A si gioca per i tre punti nelle prime 7 gare di campionato.
  • Il Bologna non va oltre il pareggio nel derby casalingo contro il Parma, per la squadra di Italiano è il 4° pareggio consecutivo su 4 gare giocate al Dall’Ara in questo campionato, il 6° se si considera anche lo scorso campionato. In assoluto i rossoblù sono la squadra che ha pareggiato di più in questa Serie A, 5 volte in 7 gare.
  • La Lazio, vittoriosa all’Olimpico contro l’Empoli, ha sia segnato che subito gol nelle ultime 9 gare di campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A i biancocelesti hanno registrato una striscia più lunga di match consecutivi sia con gol fatti che subiti, tra l’ottobre 1942 e il gennaio 1943 quando la serie arrivò a 13 gare. 
  • Il Monza pareggia in casa con la Roma e continua ad aspettare la vittoria in campionato che non arriva da 16 partite. I lombardi hanno collezionato 4 pareggi e 3 sconfitte in questo campionato e per la prima volta in Serie A non riescono a vincere un match dei primi sette. 
  • Per la Roma ancora un pareggio esterno, il quarto arrivato contro il Monza. Nella loro storia nella massima serie, mai la Roma aveva pareggiato tutte le prime 4 trasferte di un campionato.
  • La Fiorentina batte il Milan anche grazie a 2 prodezze del suo portiere De Gea su altrettanti rigori tirati dai rossoneri, l’ultimo portiere in grado di parare 2 rigori in uno stesso match di campionato era stato Federico Marchetti in Carpi-Lazio 1-3 dell’8 maggio 2016.
  • Christian Pulisic, a segno anche nella sconfitta del Milan contro la Fiorentina, per la prima volta nella sua carriera nei maggiori cinque campionati europei è andato in gol in 4 partite consecutive.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UEL: 4^ giornata, Lazio-Porto 2-1

Marcello Baldi – Nella 4^ giornata della nuova Europa League, la Lazio...

UEL: 4^ giornata, i risultati di giovedì

Edoardo Colletti – Le gare delle 18.45 hanno aperto la 4^ giornata...

UEL: 4^ giornata, Union S.Gilloise-Roma 1-1

Marco Schiacca – Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles la Roma non...

UCL: 4^ giornata, Stoccarda-Atalanta 0-2

Edoardo Colletti – All’MHP Arena l’Atalanta vince e convince superando lo Stoccarda....