Gianluca Stazione – Emozioni e spettacolo nel weekend di Ligue 1 appena trascorso. L’ottavo turno del campionato francese vede sorridere il PSG di Luis Enrique, che al Parco dei Principi cala il poker sullo Strasburgo e approfitta del pari del Monaco con il Lille per raggiungere i monegaschi in testa alla classifica. Ritrova la vittoria il Marsiglia di Roberto De Zerbi e lo fa in grande stile rifilando 5 reti al Montpellier mentre si chiude a reti bianche la sfida tra Monaco e Lille.
Monaco-Lille 0-0
Tra le mura amiche del Louis II, il Monaco non va oltre il pari con il Lille. Nei primi 45’ di gioco è evidente la superiorità tecnica dei padroni di casa, che creano diverse occasioni per il vantaggio mancando però di precisione. Nella ripresa il copione della gara non cambia, con gli ospiti che faticano a rendersi pericolosi e a contenere le avanzate offensive dei monegaschi. Intorno all’ora di gioco, il Monaco resta con un uomo in meno per l’espulsione di Teze. L’inferiorità numerica non abbatte la squadra di casa, che si rende protagonista di un buon secondo tempo. Nonostante l’importante mole di occasioni prodotte, la squadra del Principato non riesce a sbloccare il punteggio e la sfida si chiude senza reti. Risultato che consente ai monegaschi di salire a 20 punti in classifica e di condividere la vetta della classifica con il PSG. Pomeriggio complicato per il Lille, che nonostante le difficoltà riesce a portarsi a casa un punto e a dare seguito al filotto di risultati utili consecutivi, portandosi a 14 punti.
Brest-Rennes 1-1
Al Francis-Le Blè, il Brest di Roy ospita il Rennes di Stephan. Nella prima frazione è la squadra di casa a farsi preferire e a mostrare più coraggio in fase offensiva. La gara vede la sua prima svolta ad inizio ripresa, con il Brest che al 54’ si guadagna un calcio di rigore, perfettamente trasformato da Del Castillo. Sotto nel punteggio, la squadra ospite si riversa in avanti e cambia atteggiamento, mostrandosi più spregiudicata. Il Rennes riesce a confezionare due ottime occasioni per il pari ma il Brest si salva. Nel quarto d’ora finale, la pressione offensiva della squadra di Sthephan diventa incessante e all’86’ Jota manda in porta il gol che riporta in parità il parziale. La marcatura dell’attaccante portoghese arriva nel finale ed è l’ultima emozione della gara, con le squadre che si prendono un punto a testa. Con questo risultato il Brest si mantiene a metà classifica, salendo a 10 punti. Continua a mancare l’appuntamento con la vittoria il Rennes, che muove la sua classifica con un pari e sale a 8 punti, in 13^ posizione.
St.Etienne-Lens 0-2
Prestazione solida e convincente del Lens, che passa sul campo del St. Etienne e si piazza nelle zone nobili della classifica. I primi 45’ di gioco del Geoffroy-Guichard sono un vero e proprio monologo degli ospiti, che giocano con qualità e al 21’ si portano avanti con la rete di Frankowski. Dopo le difficoltà del primo tempo, nella ripresa arriva la reazione del St. Etienne: la squadra di casa riesce a produrre 3 importanti opportunità per il pari ma gli ospiti si salvano. Entrati nella fase finale della gara, i padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del pari con il Lens che si compatta. Nel miglior momento del St. Etienne arriva il raddoppio degli ospiti, che al 79’ chiudono la gara con Labeau Lascary. Con questo successo, i giallo rossi si portano in 5^ posizione, appaiati al Lille a quota 14 punti. Si conferma difficoltoso l’avvio stagionale del St.Etienne, che esce sconfitto e resta a 7 punti in 14^ posizione.
PSG-Strasburgo 4-2
Dopo il recente pari sul campo del Nizza, il PSG di Luis Enrique affronta al Parco dei Principi lo Starsburgo. I campioni di Francia approcciano bene alla gara e impiegano 18’ minuti a far esultare i propri tifosi con il gol del classe 2006’ Mayulu. La seconda frazione si apre con il raddoppio dei parigini, al 48’ con Asensio. La risposta dello Strasburgo arriva pochi minuti più tardi con Mara, che al 58’ accorcia le distanze. La rete subita, non toglie fiducia alla squadra di Luis Enrique, che superata l’ora di gioco cala il tris con Barcola. Con il punteggio al sicuro, il PSG abbassa i ritmi e gestisce la situazione di punteggio. In pieno recupero arriva anche la quarta marcatura dei padroni di casa, al 91’ con Lee-Kang-In. Prima del triplice fischio, lo Strasburgo riesce a rendere meno amaro il passivo con la rete di Diongue.
Le Havre-Lione 0-4
Prosegue il momento positivo del Lione di Piere Sage, che nella tana del Le Havre, mette a referto la 5^ vittoria consecutiva. Fin dai primi minuti è convincente l’approccio degli ospiti, che poco dopo la mezz’ora si portano avanti con il gol di Abner. La prima metà di gara si chiude con la squadra di Sage in pieno controllo e meritatamente in vantaggio. Nella ripresa, il Le Havre non riesce a reagire e al 57’ arriva anche il raddoppio del Lione con Fofana. La seconda marcatura degli ospiti indirizza in maniera importante la sfida dello Stade Ocèane e al 70’ arriva anche il tris, con Lacazette che si aggiunge al tabellino dei marcatori. Poco prima del fischio finale c’è spazio anche per la quarta rete del Lione, che all’87’ arrotonda il punteggio grazie a Benrahma. Successo che consente all’OL di salire in 7^ posizione di classifica a 13 punti. Discorso inverso per il Le Havre, che esce pesantemente sconfitto e resta terzultimo in classifica a 6 punti.
Nantes-Nizza 1-1
Termina in parità la sfida dello Stade de la Beaujoire tra Nantes e Nizza. Nella prima frazione le due squadre si equivalgono con la tattica che prevale sullo spettacolo. Nella ripresa è il Nantes a cominciare meglio e portarsi in vantaggio al 67’ con Abline. Sotto nel punteggio, la reazione del Nizza non si fa attendere e al 72’ ci pensa Guessand a riportare in parità gli ospiti. Nel finale di gara è il Nantes a farsi preferire e a cercare con più convinzione la vittoria ma il risultato non cambia con le due squadre si spartiscono la posta e si prendono un punto a testa. Risultato che permette ad entrambe di muovere la classifica e di salire a 10 punti, rispettivamente in 8^ e 9^ posizione.
Tolosa-Angers 1-1
Davanti i propri tifosi dello Stadium Municipal, il Tolosa di Martinez affronta l’Angers di Dujeux. Comincia la gara e dopo appena 6’ sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con la rete di Niane. Nel resto del primo tempo, il Tolosa fa il possibile per rimettere la partita sui binari giusti ma l’Angers si difende in maniera ordinata. Il secondo si apre con due grandi occasioni del Tolosa, che manca di precisione e non riesce a concretizzare. Nella ripresa l’Angers fatica sviluppare gioco e i padroni di casa ne approfittano con King, che al 63’ pareggia i conti. La squadra di Martinez non demorde e nel finale di gara cerca in tutti i modi il sorpasso, senza però raccogliere quanto seminato con la sfida che termina in parità. Risultato che non soddisfa a pieno nessuna delle due squadre: Tolosa che resta in 15^ posizione e sale a 6 punti mentre l’Angers tocca quota 4, al penultimo posto.
Auxerre-Reims 2-1
Si interrompe il momento positivo del Reims, che dopo due successi consecutivi, si arrende sul campo dell’Auxerre. La squadra di casa parte forte e al quarto d’ora passa in vantaggio con Diomande. Il Reims non riesce ad entrare in partita e poco dopo la mezz’ora rischia grosso ma Jubal fallisce il calcio di rigore del raddoppio. La seconda marcatura dell’Auxerre è solo rimandata perché al 52’ ci pensa Traore a siglare il raddoppio dei suoi. Arriva troppo tardi il sussulto del Reims, che al 94’ accorcia le distanze con la rete di Nakamura. Pomeriggio negativo per il Reims, che però non perde posizioni in classifica e resta in 6^ posizione a 14 punti. Successo importante per l’Auxerre, che abbandona le ultime posizioni e sale al 12^ posto a 9 punti.
Montpellier-Marsiglia 0-5
Il posticipo dell’8^ giornata si gioca allo Stade de la Mosson, dove il Montpellier di Der Zakarian ospita il Marsiglia di De Zerbi. Dopo due gare meno convincenti del solito, gli ospiti approcciano bene alla sfida e impiegano 60 secondi a sbloccarla con la rete di Wahi. La squadra di De Zerbi gioca con qualità e fiducia, riuscendo a trovare il raddoppio al 35’ con Harit. Passano pochi minuti e gli ospiti calano anche il tris con Hojbjerg, rete che indirizza pesantemente il risultato. Nel secondo tempo il copione della sfida non cambia con il Montpellier che complice la situazione di punteggio, appare poco motivato. Intorno all’ora di gioco, l’OM trova ancora la via del gol, questa volta con Greenwood. Passano pochi minuti e la serata del Montpellier si complica ulteriormente, perché al 64’ Dzodic finisce anzitempo la sua partita, rimediando un cartellino rosso. La sete di gol della squadra di De Zerbi non è finita, perché al 73’ Luis Henrique si aggiunge al tabellino dei marcatori e cala il pokerissimo. Successo importante nelle dimensioni ma anche per la modalità in cui è arrivato, il Marsiglia resta in scia di PSG e Monaco, salendo in 3^ posizione a 17 punti in classifica. Si complica ulteriormente la situazione di classifica del Montpellier, che resta ultimo a 4 punti.
Leave a comment