Marco Schiacca – Si è conclusa la 10^ giornata di campionato, l’unico turno infrasettimanale di questo campionato, il Napoli torna a vincere 5 gare di seguito non succedeva dal febbraio 2023. Dybala continua a segnare al Torino squadra contro la quale non ha mai perso. La Lazio continua a vincere e a segnare 2,75 la media gol delle ultime 8 partite. L’Atalanta ancora in gol con i centrocampisti, nessuno ha fatto meglio dei bergamaschi dopo 10 giornate
Numeri e curiosità
- Il Bologna si impone sul campo del Cagliari, il primo gol degli emiliani è stato di Riccardo Orsolini che diventa il giocatore del Bologna ha realizzare più reti in trasferta nell’era dei tre punti a vittoria, 29 in tutto eguagliando Giuseppe Signori.
- Il Lecce si impone di misura al Verona nella gara del Via del Mare, quella di mister Gotti continua ad essere la squadra di questa Serie A con il peggior attacco, solo 4 gol all’attivo.
- Con la vittoria in casa del Milan, il Napoli infila la sua 5^ vittoria consecutiva in questo campionato, cosa che non si verificava dal febbraio 2023 quando la serie arrivò poi a 8. Solo il Barcellona, 10, ha vinto più incontri del Napoli, 8, nei cinque maggiori campionati europei in corso.
- L’Inter si impone ad Empoli anche grazie alla doppietta di Frattesi, quello di Inzaghi è il centrocampista che ha segnato di più tra squadra di club e nazionali nei 5 top campionati europei in corso, 6 gol.
- Il Venezia batte l’Udinese dopo essere stata in svantaggio di 2 reti, i lagunari non riuscivano in una impresa del genere in Serie A dal gennaio 1999, 3-2 sull’Empoli.
- Atalanta batte il Monza al Gewiss Stadium, marcature aperte da Samardzic. In questo campionato i bergamaschi sono la squadra che ha mandato in rete più centrocampisti, 10 in tutto le reti segnate dai calciatori di questo reparto.
- La Juventus non va oltre il pari nella gara casalinga contro il Parma, i bianconeri hanno pareggiato 16 delle 30 partite di campionato del 2024, record nei maggiori cinque tornei europei. Solo una volta avevano fatto registrare più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A, 17 nel 1956.
- La Fiorentina si impone sul campo del Genoa e tocca quota 19 in classifica. Era dalla stagione 2015-16, 21 punti in quel caso, che la Fiorentina non faceva meglio dopo le prime 10 gare di un campionato di Serie A.
- Con la vittoria sul Como, la Lazio ha vinto 7 delle ultime 8 partite tra Serie A ed Europa League, in questo parziale 22 le reti all’attivo per una media gol per gara di 2,75.
- La Roma regola di misura il Torino con il gol di Paulo Dybala. L’argentino ha segnato 9 reti in campionato contro i granata e non ha perso neanche una delle 20 sfide di Serie A contro questo avversario vincendone 12 e pareggiandone 8.
Leave a comment