sabato , 7 Dicembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

Il Napoli contro l'Inter perde i suoi primi punti in rimonta

Marco Schiacca – Si è conclusa la 12^ giornata di campionato, il Venezia continua a subire rimonte, la Juventus continua a non perdere in gare di campionato, il Torino continua a perdere così come la Roma. Dopo 12 giornate record negativo di vittorie per l’Inter negli ultimi 3 campionati.

Numeri e curiosità

  • Il Genoa pareggia nel finale la gara interna contro il Como che era andato in vantaggio al 17′ del primo tempo, quella di Gilardino è l’unica squadra di questa Serie A a non aver né segnato, né subito gol nei primi 15’ di gioco
  • Il Como esce con un pareggio dalla trasferta contro il Genoa, 1-1 il finale. I lariani non hanno registrato nemmeno un clean sheet nelle prime 12 gare di campionato, in tutto 23 le reti subite per una media di 1,91 a partita. La squadra di Fabregas è l’unica formazione di Serie A a non aver mai mantenuto la porta inviolata in questo inizio di stagione. 
  • Il pareggio contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico dei salentini Gotti, quella del Lecce è la seconda panchina che salta in questo campionato dopo quella di De Rossi con la Roma.
  • L’Empoli pareggia in casa del Lecce subendo la rimonta dei salentini, i toscani hanno perso solo 1 delle ultime 7 trasferte di Serie A andando a segno in ognuna di queste.
  • Il Venezia contro il Parma subisce l’ennesima sconfitta dopo essere andato per primo avanti nel risultato nel corso di una partita, cosa successa già 7 volte in 12 gare, in questo parziale solo 2 le vittorie finali per la squadra di Di Francesco, 1 pari e 4 sconfitte
  • Il Parma espugna in rimonta la gara di Venezia interrompendo il digiuno di vittorie che durava da 9 partite ed era la striscia aperta più lunga in questo campionato, in questo parziale i ducali avevano accumulato 5 pareggi e 4 sconfitte. 
  • Il Cagliari riesce a pareggiare la gara interna contro il Milan nonostante i 3 gol al passivo, i sardi hanno incassato almeno 2 reti in 8 delle ultime 9 gare di Serie A.
  • Il Milan pareggia 3-3 la gara di Cagliari e non riesce ad infilare il secondo clean-sheet consecutivo, in generale solo una volta in questo i rossoneri sono riusciti ad ottenere un clean sheet per 2 gare di fila in Serie A in gare di campionato, a marzo contro Lazio ed Empoli . 
  • La Juventus vince il derby e non perde da 20 gare di campionato in cui sono arrivate 8 vittorie e 12 pareggi. Tra le squadre attualmente presenti nei 5 maggiori tornei europei i bianconeri sono quella che vanta la striscia aperta di imbattibilità più lunga, ed l’unica che da inizio aprile a oggi non ha conosciuto sconfitta. Da inizio aprile 2024, i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata in 12 di queste 19 gare.
  • Il Torino, sconfitto dalla Juventus, ha perso 6 delle ultime 7 gare di campionato incluse le 3 più recenti senza far registrare gol all’attivo.
  • L’Atalanta vince al Gewiss Stadium anche grazie al gol di Pasalic, quella bergamasca è la squadra del campionato che vanta più gol segnati con i centrocampisti 11 in tutto, almeno 2 più di qualsiasi altra avversaria (a 9, l’Inter). 
  • L’Udinese, sconfitta a Bergamo, ha perso 6 delle ultime 8 partite di campionato, per il resto 2 vittorie. I friulani in questo parziale hanno collezionato più sconfitte che nelle precedenti 20 gare di Serie A. 
  • Con la vittoria sul Verona, la Fiorentina è reduce da 6 vittorie in campionato, i viola non infilavano una serie del genere in Serie A dal periodo febbraio-aprile 2018 con Stefano Pioli in panchina.
  • La Roma, sconfitta in casa dal Bologna, ha subito 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di campionato, più di quante ne aveva subite nelle precedenti 13 gare di Serie A in cui erano state 3. In questo parziale soltanto il Como ha raccolto meno punti (2) rispetto alla squadra giallorossa (3) in questa Serie A. 
  • Il Bologna vittorioso all’Olimpico contro la Roma, ha segnato almeno 2 gol in ciascuna delle ultime 5 trasferte affrontate in campionato, i rossoblù non inanellavano una serie del genere nel massimo campionato dal periodo compreso tra febbraio e aprile 2004, in quel caso la serie arrivò a 6 gare con Carlo Mazzone in panchina. 
  • Con la sconfitta contro la Lazio, il Monza ha perso le ultime 3 partite di campionato restando a secco di gol per la prima volta nella sua storia in Serie A
  • La Lazio liquida il Monza con il gol di Mattia Zaccagni a segno anche contro il Cagliari nello scorso turno, l’attaccante biancoceleste ha trovato la via del gol per 2 gare di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal gennaio 2023, in quel caso infilò una serie di 3 contro Empoli, Sassuolo e Milan. 
  • L’Inter non va oltre il pareggio casalingo contro il Napoli, i neroazzurri hanno vinto 7 partite nelle prime 12 gare di questo torneo, record negativo che non si verificava dal campionato 2021-22.
  • Il Napoli, uscito con il pareggio dallo scontro del Meazza contro l’Inter, era andato per la 9^ volta in 12 gare in vantaggio nel risultato e nelle precedenti 8 aveva poi sempre vinto. I 2 punti persi in rimonta contro i neroazzurri sono i primi di questo campionato.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...