sabato , 7 Dicembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 13^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 13^ giornata, curiosità statistiche

L'Atalanta ma così bene dopo 13 gare in Serie A

Marco Schiacca – Si è conclusa la 13^ giornata di campionato, l’Inter non chiudeva un primo tempo in trasferta con 5 gol di scarto da 60 anni, la difesa della Juventus tiene ancora in trasferta, mai una partenza così positiva per l’Atalanta, la Roma rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria in trasferta, La Fiorentina vince ancora e non faceva cos’ bene dal 1960.

Numeri e curiosità

  • L’Inter risolve la gara del Bentegodi contro il Verona con 5 reti nei primi quarantacinque minuti di gioco. Nella storia dei neroazzurri in Serie A un bottino di reti del genere in trasferta dopo il primo tempo si era verificato una sola volta, il 1° marzo 1964 in un Sampdoria-Inter finita 1-5.
  • Il Verona, sconfitto in casa dall’Inter, ha perso 5 delle ultime 6 gare di campionato subendo 20 gol in questo parziale, quella dei veneti è la peggior difesa del campionato con 32 gol subiti.
  • Il Milan non va oltre il pari nella gara interna contro la Juventus, i rossoneri hanno conquistato finora solo 19 punti, il risultato peggiore nelle ultime quattro stagioni dopo 12 gare.
  • La Juventus esce dalla trasferta contro il Milan con un pareggio a reti inviolate, i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata in 5 delle prime 6 trasferte, cosa che in Serie A gli era riuscita solo in altri tre campionati, 1967-68, nel 2004-5 e nel 2023-24.
  • Il Parma perde la gara del Tardini contro l’Atalanta, gli emiliani hanno vinto solo 1 delle prime 7 partite casalinghe di questo campionato, evento che si era verificato già nelle stagioni 2014-15 e 2020-21, entrambe terminate con la retrocessione.
  • Con la vittoria del Tardini, l’Atalanta tocca quota 28 punti in classifica. Per i bergamaschi è questa in assoluto la partenza migliore dopo 13 giornate nella loro storia in Serie A.
  • Il Genoa non va oltre il pareggio casalingo contro il Cagliari, i grifoni sono insieme al Monza, le uniche due squadre di questo torneo che non hanno ancora trovato il successo in casa.
  • Il Cagliari pareggia con il risultato di 2-2 la trasferta contro il Genoa, i sardi hanno subito almeno 2 reti in ciascuna delle ultime 6 gare di campionato.
  • La Fiorentina, vittoriosa a Como, ha vinto tutte le ultime 7 gare di campionato e solo una volta nella sua storia ha trovato il successo in più incontri consecutivi di campionato, 8 tra febbraio e aprile 1960.
  • Il Napoli batte la Roma al Maradona, i partenopei hanno vinto almeno 7 delle prime 8 partite interne stagionali in Serie A per la terza volta negli ultimi 4 campionati, in questo parziale era successo già nel campionato 2021-22 e nel 2022-23, tante volte quante nelle precedenti 25 stagioni in Serie A.
  • La Roma, sconfitta al Maradona dal Napoli, non ha vinto alcuna delle ultime 10 trasferte di campionato, in questo parziale 5 pareggi e 5 sconfitte, i giallorossi non registravano una striscia più lunga senza vittorie fuori casa in gare di campionato dal periodo tra dicembre 1999 e maggio 2000, 11 in quel caso.
  • La Lazio batte il Bologna per 3-0 anche grazie alle 2 reti di giocatori subentrati dalla panchina (Gigot e Dele-Bashiru). Nessuna squadra ha segnato più gol della Lazio con giocatori subentrati a gara in corso in questa stagione nei cinque principali campionati europei, 8, al pari del Paris Saint-Germain.
  • L’Empoli pareggia la gara casalinga contro l’Udinese, i toscani hanno perso solo 3 delle 13 partite di questo campionato subendo in tutto 11 gol. Solo una volta nella loro storia in Serie A i toscani hanno perso meno match (2) e subito meno reti (10) dopo altrettanti match, nel 2006-07 con Luigi Cagni in panchina.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...