sabato , 18 Gennaio 2025
Home Primo piano Serie A: 14^ giornata, Roma-Atalanta 0-2
Primo pianoTutte le news

Serie A: 14^ giornata, Roma-Atalanta 0-2

I bergamaschi si impongono con due reti negli ultimi venti minuti

Marco Schiacca – Ottava vittoria consecutiva per l’Atalanta che nel posticipo del lunedì valido per la 14^ giornata passa all’Olimpico contro la Roma. È De Roon a rompere l’equilibrio al 69’ favorito da una deviazione di Celik che spiazza Svilar. Nel finale chiude i conti l’ex giallorosso Zaniolo con la complicità di Mancini. Gasperini sale al secondo posto e tiene il passo del Napoli davanti di un punto. Ancora una sconfitta per la Roma che ora è quintultima come il Lecce, avversario nell’anticipo di sabato prossimo al Via del Mare.

La partita

La prima conclusione della gara è della Roma al 4’ con un tiro dalla distanza di Paredes che chiama Carnesecchi a una bella parata in tuffo. Nel primo quarto d’ora la squadra di Ranieri è molto aggressiva e recupera molti palloni. Su uno di questi sviluppa una manovra veloce sulla trequarti nerazzurra ma Konè spedisce largo di poco largo alla destra di Carnesecchi (13’). La Dea trova il gol al 23’ alla prima conclusione in porta, Lookman insacca ma in posizione di fuorigioco. Al 30’ ci prova De Ketelaere che spizza di testa ma non sorprende Svilar. Sul finale più Atalanta che Roma ma i giallorossi restano ordinati e attenti e arrivano all’intervallo sullo 0-0 che non regala emozioni.

La ripresa si apre con una bella incursione della Roma organizzata da Dybala e Dovbyk al 47’: l’ucraino si ritrova a tu per tu con Carnesecchi ma arriva di un attimo in ritardo sulla palla. All’ora di gioco entrambi gli allenatori si affidano alla panchina con Gasperini che cambia tutto l’attacco schierato all’inizio. L’equilibrio della gara si spezza al 69’ su un’azione insistita con conclusione finale di De Roon deviata in maniera decisiva da Celik che spiazza Svilar. Dopo appena sei minuti la Roma sfiora il pari: cross del nuovo entrato Saelemaekers a pescare Mancini che davanti a Carnesecchi non riesce a concludere in condizione di precario equilibrio. All’82’ Ederson grazia Svilar spedendo al lato a un passo dalla riga di porta il buon invito di Brescianini. La Roma sembra non averne più e i nerazzurri si affacciano più volte dalle parti di Svilar e all’89’ raddoppiano con l’ex di serata Zaniolo che va a svettare di testa su azione di corner.

Finisce con la vittoria dell’Atalanta che tiene il passo del Napoli tra le dirette inseguitrici. Per la Roma settima sconfitta in 14 giornate e sabato scontro con il Lecce a pari punti con i giallorossi.

Il tabellino

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (74′ El Shaarawy), Ndicka; Celik, Konè, Paredes, Cristante (82′ Zalewski), Angelino; Dybala (82′ Soulé), Dovbyk (62′ Shomurodov). 
A disp.: Ryan, Marin, Celik, Dahl, Abdulhamid, Sangaré, Pellegrini, Le Fée, Baldanzi, .
All. Ranieri

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova (54′ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri ; De Ketelaere (64′ Brescianini), Lookman (64′ Zaniolo); Retegui (54′ Samardzic). 
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Scalvini, Godfrey, Djimsiti, Toloi, Sulemana, Pasalic.
All. Gritti (Gasperini squalificato). 
 
Arbitro: Guida 
 
Marcatori: 69′ De Roon (A), 89′ Zaniolo (A)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...