venerdì , 19 Luglio 2024

1^ stagione nella storia della Serie A iniziata prima del 15 agosto.

1^ volta nella storia della Serie A con la vittoria alla 1^ giornata delle prime 8 classificate nel campionato precedente.

0 i pareggi registrati nella 1^ giornata di campionato, cosa successa in precedenza solo in 3 casi, per la precisione nei campionati 1933-34, nel 1934-35 e nel 1971-72.

Milan-Udinese

482 i giorni di attesa di Ante Rebic per ritrovare il gol a San Siro in gare di Serie A, non segnava infatti in gare casalinghe del Milan dal 18 aprile 2021 contro il Genoa.

2 le reti di Ante Rebic nella gara di esordio contro l’Udinese, l’attaccante del Milan aveva fatto l’esordio con il gol in Serie A proprio contro i friulani e sempre con una doppietta il 19 gennaio 2020 sempre al Meazza.

50 i campionati di Serie A a girone unico disputati L’Udinese, sono solo 13 le squadre ad aver raggiunto questo traguardo, i friulani hanno disputato la prima stagione nel massimo torneo nel 1950-51 e hanno sempre giocato nella massima serie dal campionato 1995-96 ad oggi.

Sampdoria-Atalanta

14 le gare perse dalla Sampdoria in campionato nel 2022 sulle 20 giocate, nessuna altra squadra ne ha perse di più; quella blucerchiata è anche la formazione che ha pareggiato di meno in questo parziale, 1 volta, contro il Verona, lo scorso 23 aprile.

Lecce-Inter

17 in tutto le gare di esordio in Serie A del Lecce senza 1 vittoria, in questo parziale 11 sconfitte e 6 pareggi, nessuno peggio dei pugliesi nella storia della massima serie; 6 le sconfitte nei 6 esordi più recenti.

5 le vittorie dell’Inter nelle ultime 5 gare di campionato, i neroazzurri fanno registrare una serie del genere per la prima volta in questo anno solare.

Monza-Torino

1^ gara nel campionato di Serie A per il Monza, i brianzoli sono stati la 69^ squadra diversa a esordire nella massima serie, la 12^ formazione lombarda.

5 in tutto le squadre lombarde in questa edizione della Serie A, a Milan, Inter ed Atalanta si sono aggiunte le neo promosse Cremonese e Monza, tante squadre con sede in Lombardia non popolavano la massima serie dal 2002-03, quando ci furono Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como.

Fiorentina-Cremonese

12 gli esordi consecutivi senza un pari per la Fiorentina in campionato, in questo parziale 7 vittorie e 5 sconfitte, l’ultimo segno “X” dei viola nella prima gara stagionale di campionato risale al 29 agosto 2010, 1-1 contro il Napoli.

Lazio-Bologna

5 gli esordi stagionali di Ciro Immobile con almeno 1 gol segnato, nell’era dei 3 punti a vittoria, prima di lui solo Roberto Muzzi, Andriy Shevchenko e Luis Muriel.

4 gli esordi stagionali consecutivi con successo della Lazio nel campionato di Serie A, prima del 2-1 al Bologna, 3-0 alla Sampdoria nel 2019, 2-0 al Cagliari nel 2020, 3-1 all’Empoli nel 2021, i biancocelesti non avevano mai infilato una serie del genere nella massima serie.

9 le vittorie in Serie A di Maurizio Sarri in gare contro il Bologna, solo contro la Sampdoria ne ha ottenute tanto.

Salernitana-Roma

10 le gare senza sconfitta della Roma all’esordio in campionato nelle ultime 11 stagioni, unica sconfitta quella a tavolino contro il Verona nel 2020 (finita in pareggio) in questo parziale 7 vittorie 3 pareggi e in 6 casi gara conclusa con la porta inviolata.

4 su 4 le gare di imbattibilità all’esordio in Serie A per José Mourinho, dopo i 2 pareggi quando era alla guida dell’Inter contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, 2 i successi con la Roma, contro la Salernitana e nella scorsa stagione contro la Fiorentina.

9 le gare di campionato chiuse con un clean-sheet dalla Roma dall’inizio del 2022, nello stesso periodo solo il Milan (12) ha fatto meglio.

4 le stagioni consecutive della Roma in cui il 1° gol segnato in Serie A è arrivato ad opera di un centrocampista, prima di quello di Cristante alla Salernitana, avevano realizzato Mkhitaryan nel 21-22 contro la Fiorentina, Veretout nel 20-21 contro la Juventus e Ünder nel 19-20 contro il Genoa.

Spezia-Empoli

1^ vittoria all’esordio stagionale in Serie A per lo Spezia, nei precedenti 2 erano arrivati la sconfitta contro il Sassuolo, nel 2020, e pareggio contro il Cagliari nel 2021.

Verona-Napoli

5 i gol segnati dal Napoli nell’esordio contro il Verona, mai i partenopei avevano segnato tanto in una gara di esordio nella massima serie.

5 i gol subiti dal Verona nell’esordio contro il Napoli, mai gli scaligeri avevano subito tanto in una gara di esordio nella massima serie.

Juventus-Sassuolo

12 le vittorie all’esordio in campionato per la Juventus nelle ultime 13 stagioni iniziate con una gara casalinga, unica eccezione lo 0-1 dell’agosto 2015 contro l’Udinese, decisa da gol di Cyril Thèréau.

5 gli argentini andati in gol con la maglia della Juventus dall’inizio dell’anno 2000 ad oggi, l’ultimo in ordine di tempo Angel Di Maria, gli altri erano stati Tevez, Pereyra, Dybala e Higuain.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...