lunedì , 24 Giugno 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statisticheRubriche

Giornata 13: curiosità statistiche

Nel programma della 13^ giornata del campionato di Serie A, va alla Juventus il derby d’Italia, alla Lazio quello di Roma, il Napoli passa a Bergamo, ennesimo passo falso della Sampdoria in casa contro la Fiorentina

Udinese-Lecce

14 – L’Udinese è la squadra che ha guadagnato più punti in rimonta nei 5 maggiori campionati europei in corso, 14 in tutto. 

0 – Lecce e Verona sono le uniche 2 squadre di questo campionato a non avere ancora fatto registrare nemmeno un “clean sheet” dopo 13 giornate giocate. 

Empoli-Sassuolo

14 – Il Sassuolo ha segnato 14 gol in questo campionato, per i neroverdi è il peggior risultato dopo le prime 13 gare stagionali di Serie A dal 2017-18, in quel caso furono 6 le reti realizzate.

Salernitana-Cremonese

0 – La Cremonese e l’Elche nella Liga spagnola, sono le uniche 2 squadre nei 5 top campionati europei a non avere ancora vinto 1 gara. 

0 – La Salernitana e Udinese sono rimaste le uniche 2 squadre di questo campionato a non aver ancora subito nemmeno 1 gol sugli sviluppi di un corner. 

Atalanta-Empoli

9 – Con la vittoria contro l’Atalanta, il Napoli è arrivato a 9 successi consecutivi in gare di campionato per la prima volta con Luciano Spalletti allenatore, i partenopei non facevano meglio dal febbraio 2018, 10 successi di fila con Maurizio Sarri alla guida. 

19 – Nessuna squadra del campionato ha ottenuto più punti in trasferta rispetto al Napoli a questo punto del torneo, 19 in tutto.

6 – 6 le reti segnate da Ademola Lookman in questo campionato, l’attaccante dell’Atalanta ha così eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione nei maggiori 5 campionati europei del 2021-22, in quel caso però, con la maglia del Leicester City, gli ci vollero però 26 gare per raggiungere questa cifra.

Milan-Spezia

9 – Il Milan è riuscito a vincere 9 delle ultime 10 gare casalinghe di campionato, in questo parziale solo 1 sconfitta quella contro il Napoli (1-2) del 18 settembre scorso. 

24 – Il Milan è la squadra di questo campionato che ha segnato più gol su azione manovrata, 24 in tutto sul totale di 27 per una percentuale pari al 88,8%.

1 – Quello di Daniel Maldini contro il Milan è il 1° gol realizzato in trasferta dallo Spezia in questo campionato.

Bologna-Torino

3 – Il Bologna, con il successo sul Torino, infila la sua 3^ vittoria consecutiva in campionato dopo quelle su Lecce e Monza, i rossoblù non infilavano una serie del genere dal febbraio 2020.

3 – Il Torino perde per la prima volta i 3 punti in una gara dopo essersi trovata in vantaggio nel risultato, nei 5 precedenti aveva sempre portato a casa i 3 punti.

Monza-Torino

8 – Con quella arrivata contro il Monza, il Verona ha collezionato 8 sconfitte di fila in gare di campionato, i veneti non avevano mai fatto registrare prima d’ora una serie negativa del genere nella loro storia in Serie A. 

Sampdoria-Fiorentina

4 – La Sampdoria ha perso le ultime 4 gare interne consecutive in campionato, ultima in ordine di tempo quella contro la Fiorentina, e nelle ultime 3 non è riuscita a segnare, i blucerchiati non facevano registrare un dato del genere dal periodo tra febbraio e aprile 2011, quando arrivarono addirittura a 5 sconfitte interne consecutive.

0 – La Fiorentina è una delle 3 squadre del campionato (le altre sono Juventus e Lazio) a non aver ancora subito un gol con conclusioni da fuori area, l’ultima rete subita dalla distanza dai viola in Serie A è quella del Sampdoriano Sabiri in Sampdoria-Fiorentina 4-1 del 16 maggio scorso.

Roma-Lazio

4 – Con quella contro la Roma, la Lazio infila la 4^ vittoria esterna consecutiva in campionato, cosa che non accadeva dal gennaio 2020 (5 in quel caso) con Simone Inzaghi in panchina.

0 – La Lazio non ha subito reti nelle ultime 4 trasferte di campionato, cosa che non accadeva dal 1998 quando si arrivò a 5 con Sven-Göran Eriksson alla guida della squadra. 

2 – Con la sconfitta contro la Lazio dopo quella contro il Napoli, la Roma torna a perdere 2 gare casalinghe consecutive di campionato dal gennaio 2020, in quel caso successe contro Torino e Juventus. 

5 – La Roma è fino ad ora sempre andata sotto nel risultato in tutti i 5 scontri diretti fin qui disputati, solo in quelli giocati in trasferta i giallorossi hanno saputo recuperare punti, 1 contro la Juventus, 3 contro l’Inter.

Juventus-Inter

4 – La Juventus ha vinto le ultime 4 gare di campionato senza subire alcun gol, i bianconeri non infilano una serie del genere dal dicembre 2018, quando la serie si fermò poi a 6 successi senza gol al passivo.

1 – La Juventus ha perso solo 1 delle ultime 19 gare casalinghe di campionato, per il resto in questo parziale 12 vittorie e 6 pareggi, ultima sconfitta proprio contro l’Inter (0-1) lo scorso 3 aprile.

16 – Con i 2 subiti contro la Juventus, sale a 16 il computo dei gol subiti in trasferta dall’Inter dall’inizio del campionato, nessuno ha fatto peggio della squadra di Inzaghi tra le partecipanti al torneo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...