lunedì , 24 Giugno 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statisticheRubriche

Giornata 12: curiosità statistiche

Napoli-Sassuolo

16- Il Napoli è imbattuto da 16 partite di campionato, in questo parziale 14 vittorie e 2 pareggi, per quella che è la serie in corso senza sconfitte più lunga tra le formazioni in questa Serie A.

32 – Il Napoli ha fino ad ora conquistato 32 punti, gli stessi dello scorso campionato dopo 12 gare, i partenopei eguagliano così il record rin Serie A raggiunto solo nella scorsa stagione e in quella 2017-18.  

Lecce-Juventus

50 – 50 le diverse formazioni schierate da Massimiliano Allegri, nelle 50 gare di campionato disputate dal suo ritorno sulla panchina della Juventus nella scorsa stagione.

3 – Con la vittoria contro il Lecce, la Juventus conquista la sua 3^ vittoria consecutiva in campionato, come era successo nelle precedenti vittorie di questa serie contro Torino e Empoli 0 i gol subiti dalla squadra di Allegri. 

Inter-Sampdoria

24 – L’Inter ha segnato almeno 1 gol in tutte le ultime 24 partite di campionato, solo una volta i neroazzurri sono riusciti in tale impresa nella loro storia in Serie A con un singolo allenatore, nel 1949-50 con Giulio Cappelli in panchina. 

6 – La Sampdoria ha il peggior attacco di questo campionato con sei reti per quello che è il peggior bottino per i blucerchiati dopo 12 gare di campionato dal 1975-76, 6 anche in quel caso. 

Empoli-Atalanta

2,25 – L’Atalanta di Giampiero Gasperini ha conquistato 27 punti nelle prime 12 giornate, per una media punti a partita di 2,25, la migliore da quando questo tecnico siede sulla panchina neroazzurra. 

16 – L’Atalanta ha conquistato 16 punti in trasferta dopo 12 gare di campionato 6 delle quali giocate lontano da Bergamo, solo il Napoli in 5 gare e la Roma in 7 ne hanno conquistati tanti.

Cremonese-Udinese

0 – La Cremonese è una delle 2 squadre assieme all’Elche a non avere ancora conosciuto la vittoria in questo campionato nei 5 maggiori campionati europei in corso.

0 – L’Udinese non ha ottenuto nessuna vittoria nelle ultime 4 gare di campionato, in questo parziale 1 sconfitta e 3 pareggi, prima di questa serie i friulani ne avevano infilata una di 6 vittorie consecutive.

Spezia-Fiorentina

1 – La Fiorentina vince la sua 1^ gara in trasferta contro lo Spezia, a questo punto del campionato sono rimaste in 4 le squadre senza vittoria in trasferta, Cremonese, Verona e Spezia.

Lazio-Salernitana

3 – La Lazio ha subito 3 gol nella gara casalinga persa contro la Salernitana, ne aveva subiti appena 4 nelle precedenti 6 partite di campionato giocate all’Olimpico.

6 – Prima della gara contro la Salernitana, la Lazio aveva subito appena 12 tiri nello specchio di porta, nella sola gara contro i campani sono stati in tutto 6 i tiri tra i legni della porta biancoceleste scagliati dagli uomini di Nicola.

1 – La Salernitana ha conquistato all’Olimpico contro la Lazio i suoi primi 3 punti in trasferta, nelle precedenti 5 gare giocate lontane da casa in questo campionato erano arrivate 2 sconfitte e 3 pareggi.

Torino-Milan

2 – Il Torino ha segnato i 2 gol della vittoria contro il Milan nell’arco di 2 minuti di gioco, per segnare i precedenti 2 in gare casalinghe erano serviti ai granata 485 minuti.

6 – Il Milan ha collezionato fino ad ora 6 punti in meno rispetto allo scorso campionato, 26 in quello corrente mentre erano stati 32 dopo 12 giornate nella scorsa stagione.

17 – Si interrompe dopo 17 turni l’imbattibilità del Milan in gare in trasferta, in questo parziale erano arrivate 12 vittorie e 5 pareggi, per quella che fino alla gara col Torino era la striscia aperta più lunga dei maggiori 5 campionati europei.

Verona-Roma

16 – La Roma ha conquistato 25 punti in queste prime 12 gare di campionato, 16 dei quali arrivati nelle 7 gare giocate fino ad ora in trasferta.

4 – Quella contro il Verona è la 4^ vittoria consecutiva in campionato per la Roma, i giallorossi non infilavano una serie del genere dal finale del campionato 2019-20.

9 – La Roma ha colpito 9 legni nelle prime 12 giornate di campionato, nessuna altra squadra del torneo ne ha colpiti tanti.

2 – Contro il Verona la Roma ha segnato i 2 gol decisivi ai fini della vittoria all’88° e al 92°, per i giallorossi sono questi i primi 2 gol realizzati negli ultimi 15 minuti di gara.

5 – Il Verona, per la prima volta nella sua storia in Serie A, ha perso 5 delle sue prime 6 gare casalinghe.

Monza-Bologna

2 – Battendo il Monza dopo aver vinto nel turno precedente contro il Lecce, il Bologna ha infilato per la prima volta nel 2022 una serie di 2 successi consecutivi, l’ultima volta che i rossoblù ci erano riusciti risaliva al periodo tra novembre e dicembre 2021 contro Spezia e Roma. 

3 – Dopo le 3 vittorie consecutive senza subire alcun gol arrivate nelle prime 3 gare con Raffaele Palladino in panchina, il Monza colleziona la 3^ sconfitta consecutiva, in queste 6 gare 8 i gol fatti e 7 quelli subiti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...