lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano UEFA: rimborsati biglietti finale Champions Liverpool-Real Madrid giocata a Parigi
Primo pianoTutte le news

UEFA: rimborsati biglietti finale Champions Liverpool-Real Madrid giocata a Parigi

Al Liverpool l'intero stanziamento di biglietti, ovvero 19.618 tagliandi

La UEFA rimborserà tutti i tifosi colpiti dai disagi per l’ingresso allo stadio nell’ultima finale di Champions League, Liverpool-Real Madrid, disputata il 28 maggio scorso a Parigi.

I disordini prima della finale

Caos e disordini si erano verificati già dal pomeriggio all’esterno dello Stade de France. Ritardi, code e scontri avevano fatto slittare il calcio di inizio della finale di circa 40 minuti e impedito l’accesso sugli spalti a numerosi tifosi. L’organizzazione dell’evento e la gestione dell’ordine pubblico avevano inoltre scatenato un caso politico tra Inghilterra e Francia.

Secondo le ricostruzioni fornite dalle autorità francesi, gli scontri erano stati causati dai supporter dei Reds senza biglietto o in possesso di titoli falsi, i quali avrebbero tentato di forzare gli ingressi rendendo necessario il ricorso a lacrimogeni e cariche da parte delle forze dell’ordine. La situazione aveva di fatto impedito il regolare afflusso all’interno dello stadio a migliaia di persone in possesso di un biglietto valido. Bilancio: 105 persone fermate, centinaia di feriti tutti in forma lieve.

Il Liverpool aveva replicato manifestando “estremo disappunto” per il trattamento subito dai propri sostenitori puntando l’indice contro le carenze organizzative e chiedendo l’apertura di un’indagine.

L’ indagine indipendente commissionata dalla Uefa ha acclarato che l’ente sportivo era “il principale responsabile” di questi gravi incidenti, criticando anche l’uso da parte della polizia francese di gas lacrimogeni e spray al peperoncino.

I rimborsi

La UEFA ha quindi deciso di applicare uno speciale regime di rimborso ai tifosi maggiormente colpiti dai disagi, in larga parte del Liverpool, soprattutto nei settori nei quali erano state segnalate le circostanze più difficili. 
Avranno diritto al rimborso tutti i tifosi che, secondo i dati di controllo degli accessi, non sono riusciti a entrare nello stadio o che non sono riusciti a farlo prima delle 21.00. Infine, la UEFA offrirà rimborsi a tutti i tifosi che hanno acquistato i biglietti per diversamente abili insieme a quelli per gli accompagnatori.

Applicando questi criteri, il piano di rimborso sarà valido per tutti i biglietti assegnati dal Liverpool FC per la finale. La UEFA verserà al club inglese l’intero stanziamento, ovvero 19.618 tagliandi, incaricandolo di organizzare i rimborsi.

I rimborsi ai tifosi del Real Madrid che soddisfano i criteri verranno assegnati in base alle richieste degli acquirenti. Stessa modalità per i tifosi neutrali che ne avranno diritto.

Le dichiarazioni del segretario generale UEFA

Theodore Theodoridis – segretario generale UEFA ha dichiarato: “Abbiamo preso in considerazione un enorme numero di opinioni espresse sia relativamente che privatamente e riteniamo di aver ideato un piano completo ed equo. Apprezziamo il contributo delle organizzazioni di tifosi del Liverpool FC Spirit of Shankly (SoS) e della Liverpool Disabled Supporters Association (LDSA), nonché il dialogo aperto e trasparente mantenuto in questo periodo. Sappiamo che quel giorno i tifosi hanno vissuto brutte esperienze. Con questo piano, rimborseremo quelli che avevano acquistato i biglietti e che sono stati più colpiti dalle difficoltà di accesso allo stadio”. (FT)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...