sabato , 18 Gennaio 2025
Home Primo piano Belgio: playoff scudetto, 3 campioni differenti nei minuti di recupero
Primo pianoTutte le news

Belgio: playoff scudetto, 3 campioni differenti nei minuti di recupero

Alderweireld al 94' ha regalato il titolo all'Anversa

di Francesco Auletta – In uno scenario da film, il finale della lotta scudetto in Belgio è al cardiopalma. Nei playoff scudetto il vincitore del titolo è cambiato tre volte nel corso dei minuti di recupero e l’Anversa si è laureato campione al 94′ grazie a un gol di Alderweireld.

A differenza dei maggiori campionati europei, le regole della Pro League differiscono in alcuni punti, la principale è il criterio di assegnazione del titolo.

Cosa prevede il format

Al termine delle trentaquattro giornate disputate durante la regular season, le prime quattro squadre classificate si scontrano in un girone andata/ritorno (identico a quello di Champions League). I punti accumulati durante la stagione vengono dimezzati, a questi verranno aggiunti quelli delle sei parite disputate nel turno playoff. La prima classificata in questo girone sarà campione di Belgio e affronterà l’ultimo turno di qualificazione di Champions League; la seconda dovrà effettuare il secondo turno di qualificazione per la massima competizione europea; la terza classificata disputerà i play-off di Europa League; infine la quarta accede al secondo turno di qualificazione di Conference League.

Le squadre ammesse ai playoff

Le formazioni che hanno preso parte a questo mini-torneo sono:

Genk (classificata prima nella stagione regolare con 75 punti)

Royale Union Saint-Gilloise (classificata seconda nella stagione regolare con 75 punti)

Anversa (classificata terza nella stagione regolare con 72 punti)

Club Brugge (classificata quarta nella stagione regolare con 59 punti)

Anversa campione all’ultimo respiro

Dopo cinque partite giocate, si disputa l’ultima sfida per la vittoria della Jupiler Pro League. In campo ci sono Genk-Anversa e Royale Union Saint Gilloise-Club Brugge. All’intervallo il Genk è in vantaggio sull’Anversa, mentre Royale USG e Club Brugge sono sullo 0-0. Dopo 1′ dalla ripresa Adingra porta in vantaggio l’Union, sull’altro campo l’Anversa acciuffa il pareggio con Kerk al 58′, al minuto 75 arriva la doccia gelata per i biancorossi, gol del Genk siglato da Heynen. Il Saint-Gilloise è momentaneamente il vincitore della Pro League. Negli ultimi minuti accade l’impensabile, all’ 89′ segna il Brugge con Homma, viene assegnato il recuero, saranno dieci i minuti da recuperare, la squadra nerazzurra è l’unica fuori dalla lotta al titolo ma non molla, al 93′ arriva il gol della rimonta, 1-2 per gli ospiti, la insacca Lang. Il gol del Brugge nei minuti di recupero regala per un solo minuto il titolo al Genk. Nel frattempo dall’altro campo arriva una notizia che fa gelare il sangue ai tifosi e ai giocatori biancoblu, poichè al 94′ Alderweireld porta in vantaggio la sua squadra e l’Anversa è campione di Belgio all’ultimo minuto. Tre campioni diversi in pochissimi istanti, questo è il calcio.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...