lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano Euro U21: 2^ giornata gruppo D – vittoria con brivido per l’Italia
Primo pianoTutte le news

Euro U21: 2^ giornata gruppo D – vittoria con brivido per l’Italia

Nell'altra partita la Francia batte la Norvegia 1-0

di Marcello Baldi – L’Italia vince e aggancia Svizzera e Francia (in attesa del match tra i transalpini e la Norvegia) a quota 3 punti nel Girone D dell’Europeo Under21.
Nello stesso stadio in cui gli Azzurrini avevano perso all’esordio, la Cluj Arena, arriva la vittoria per 3-2 con reti di Pirola, Gnonto e Parisi. Per gli elvetici, nella ripresa, il tentativo di rimonta con Imeri e Admouni.

Svizzera-Italia

A differenza del match contro la Francia, l’Italia parte fortissimo, sbloccando il match già al 6’ di gioco: direttamente su calcio d’angolo, Sandro Tonali pennella per la testa di Pirola che la piazza all’angolino con precisione.
L’ormai ex-Milan è protagonista dell’avvio di gara, incidendo anche nell’azione del 2-0 che arriva al minuto 11’: servizio per Bellanova sulla destra che va sul fondo crossa in area. Sulla sfera si avventa Gnonto. La prima conclusione dell’attaccante e sfortunata ma la ribattuta e vincente. L’avvio shock per la Svizzera che non sembra in grado di contenere le sortite offensive della squadra del c.t. Nicolato. Tonali cerca la soddisfazione personale su calcio di punizione ma stavolta l’estremo difensore Saipi lo neutralizza. Al minuto 30’ arriva anche la prima parata degna di nota di Carnesecchi. Sul finale di primo tempo è ancora Bellanova a rendersi protagonista. Altro cross in area, su cui Parisi è bravo a sfruttare l’errore del difensore avversario, controlla la sfera e deposita in rete la terza marcatura azzurra.

Gara che sembra essere messa in ghiaccio ma l’Italia è distratta e nella ripresa permette alla Svizzera di rientrare in partita. In soli sei minuti gli elvetici si portano a -1: prima con Imeri da fuori, che sfrutta uno scivolone di Matteo Cancellieri, dopo con Amdouni, che salta con qualità Scalvini e batte nuovamente Carnesecchi.
Nicolato invita alla calma, e gli azzurrini ritrovano la quadra, senza correre più grandi rischi. Addirittura sfiorano la quarta marcatura al 60’ con Scalvini, fermato da Saipi dopo l’ennesimo corner di Tonali.
Finisce 3-2 a Cluj, con l’Italia che aspetterà il verdetto della sfida tra Francia e Norvegia di questa sera, per poi giocarsi il passaggio del turno nell‘ultimo match proprio contro gli scandinavi.

Il tabellino

Svizzera -Italia 2-3

SVIZZERA U21 (4-1-4-1): Saipi; Blum (46′ Males), Stergiou, Burch (86′ Vouilloz), Omeragic; Sohm; Imeri (86′ von Moos), Rieder, Jashari, Ndoye (92′ Stojilkovic); Amdouni. CT: Patrick Rahmen

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (72′ Lovato), Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella (72′ Ricci), Bove, Parisi; Pellegri (46′ Cancellieri, 92′ Cambiaghi), Gnonto (72′ Colombo). CT: Paolo Nicolato

Marcatori: 6′ Pirola, 11′ Gnonto, 45′ + 3′ Parisi, 48′ Imeri, 51′ Amdouni

Le dichiarazioni post partita

NICOLATO – “Nel primo tempo bene, abbiamo fatto dei gol, potevamo farne di più, però nella ripresa dopo 6′ avevamo preso già due reti e quindi mentalmente è diventata molto difficile, poi anche fisicamente abbiamo pagato la prima gara. Nel secondo tempo non abbiamo fatto una buona gara, abbiamo cercato di contenere. Adesso dobbiamo cercare di recuperare un po’ di energie e di cercare di vincere con la Norvegia. Questo è l’obiettivo, ma intanto questa l’abbiamo portata a casa e non era semplice perché la Svizzera è una buona squadra. Siamo usciti da un momento molto difficile, eravamo feriti e abbiamo reagito bene: sono molto contento di questo“.

L’altra gara del girone

La seconda partita del gruppo D si è giocata allo Stadio Dr. Constantin Rădulescu alle 20.45.
Dopo la contestata vittoria contro l’Italia, la Francia batte anche la Norvegia e come l’Inghilterra, è a punteggio pieno. La decide un gol di Olise nella ripresa. Nella prima giornata la Norvegia aveva perso per 1-2 contro la Svizzera.

La classifica del gruppo D

Francia 6
Italia 3
Svizzera 3
Norvegia 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...