lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano Euro U21: 3^ giornata gruppo C, passano Inghilterra e Israele, Germania eliminata
Primo pianoTutte le news

Euro U21: 3^ giornata gruppo C, passano Inghilterra e Israele, Germania eliminata

Ai quarti affronteranno rispettivamente Portogallo e Georgia

(foto sito Israel FA)

di Simone Palma – Incredibile e storica qualificazione per Israele che supera la Repubblica Ceca 1-0 e si porta la secondo posto del gruppo C. Decisiva anche la sconfitta per 2-0 dei campioni uscenti della Germania contro l’Inghilterra che chiude il girone a punteggio pieno. Ai quarti di finale, inglesi e israeliani affronteranno rispettivamente Portogallo e Georgia.

Inghilterra-Germania

Si chiude il girone C e l’Europeo Under 21 perde i campioni in carica della Germania dopo il ko contro l’Inghilterra che chiude in vetta il girone, a punteggio pieno, con 6 gol fatti e zero subiti. Per i tedeschi le possibilità di passaggio del turno erano abbastanza remote già prima di questa ultima partita. A mettere il tutto maggiormente in salita è la rete Inglese di Archer che accoglie il filtrante di Ramsey e dopo 4′ è subito 1 a 0. Rispondono gli avversari con il tentativo di Krauss, il tiro è troppo centrale. Si capovolge il fronte ma la conclusione di Ramsey è praticamente la fotocopia di quella mancata dagli avversari. Al 21′ arriva il raddoppio inglese al termine di un contropiede perfetto finalizzato dal sinistro piazzato di Elliott. E’ il 2-0 inglese. Provano a non arrendersi i tedeschi ma il colpo di testa di Schade è bloccato dal portiere. Stessa sorte avrà poi la sua conclusione di piede. Nel finale di frazione Weiper cestina l’occasionissima per riaprire la partita sparando alto da pochi passi. A inizio ripresa l’Inghilterra va a caccia del tris ancora con Elliott che questa volta però non ha fortuna. Ci prova per ben due volte anche Palmer ma sbatte contro il muro tedesco. Negli ultimi minuti riemerge la Germania ma l’orgoglio non basta e il match termina 2-0. Ai quarti l’Inghilterra troverà “l’ostacolo” Portogallo.

Israele-Repubblica Ceca

Un girone C dalle mille emozioni che vede chiudere al secondo posto Israele. Una vera e propria impresa quella dell’Under 21 israeliana che vince all’ultimo respiro il match decisivo contro la Repubblica Ceca approfittando del ko della Germania contro l’Inghilterra.
Partita molto tesa e che stenta a decollare con i cechi che dopo 10′ perdono per infortunio Vitik, al suo posto entra Vicek. Entrambe le squadre attaccano, ma non finalizzano la mole di azioni e il primo tempo termina 0-0. Con questo risultato e con il contemporaneo vantaggio inglese sui tedeschi, la Repubblica Ceca sarebbe ai quarti. Come spesso accade nel calcio però il ribaltone è dietro l’angolo. La ripresa è sulla falsariga del primo tempo con le squadre più preoccupate a non correre pericoli e in attesa del momento giusto per colpire. L’azione più ghiotta capita all’israeliano Turgeman che però manda di poco fuori. La partita si sblocca a dieci dalla fine: cross perfetto di Gloukh a centro area, è ben appostato Gandelman che di testa batte Jaros, 1-0. Israele avanti e con un piede ai quarti di finale. Pochi minuti dopo la formazione di Luzon sfiora il raddoppio con Hajaj, ma il portiere ceco compie un miracolo che tiene in vita i compagni. Il risultato non cambierà più e Israele conquista il pass per i quarti dove incrocerà i padroni di casa della Georgia senza Revivo, diffidato e ammonito. 

La classifica del girone C

Inghilterra               9
Israele                     4
Repubblica Ceca   3
Germania                1

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...