sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Calciomercato: l’Hellas sceglie Baroni
Primo pianoTutte le news

Calciomercato: l’Hellas sceglie Baroni

Contratto fino al 2024 con opzione per il secondo anno

di Antonio Frateiacci Marco Baroni è il nuovo allenatore dell’Hellas Verona. Ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo.
Nelle ultime due stagioni ha guidato il Lecce portandolo alla vittoria del campionato di Serie B nel campionato 2021/22 e alla permanenza in Serie A in quello appena concluso. La separazione con il club giallorosso è stata causata dal mancato accordo sul rinnovo del contratto.

Baroni torna quindi a sedere sulla panchina dell’Hellas Verona dove nella stagione 2002/03 aveva ricoperto il ruolo di vice di Alberto Malesani. Già da giocatore Baroni ha vestito la maglia gialloblù: 93 presenze e 9 reti tra il 1995 e 1998.

Sostituisce Marco Zaffaroni non riconfermato dall’Hellas nonostante la salvezza.

Il comunicato del Lecce

Il club pugliese ha spiegato le ragioni del divorzio dal tecnico in un comunicato ufficiale.

“A seguito degli incontri intervenuti tra la società e l’allenatore Marco Baroni ed il suo agente, si comunica che le parti non hanno trovato un’intesa per proseguire il rapporto contrattuale in scadenza il prossimo 30 giugno.

La proposta dell’U.S. Lecce di proseguire il rapporto per un altro anno con incremento della parte economica a favore dell’allenatore e del suo staff non ha trovato accoglimento.

Dopo due anni straordinari, durante i quali è stata raggiunta la promozione in serie A e la salvezza nella massima serie, si chiude con grande serenità il rapporto tra U.S. Lecce e Marco Baroni.

Al mister ed al suo staff un grande ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrati in questo biennio di successi”.

Il comunicato dell’Hellas

L’accordo tra il tecnico e il club veneto è stato annunciato oggi con un comunicato ufficiale della società.

“Verona – Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Marco Baroni, che si è legato al Club gialloblù fino al 30 giugno 2024, con opzione per il secondo anno.

Nato a Firenze l’11 settembre 1963, Baroni, poco dopo aver concluso una lunga carriera da calciatore nella quale ha vestito anche la maglia dell’Hellas Verona dal 1995 al 1998 – collezionando con i gialloblù 93 presenze e 9 gol, distribuiti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia – inizia quella da allenatore.

Nella sua ormai più che ventennale carriera come tecnico – dopo essere stato anche vice di Alberto Malesani proprio sulla panchina dell’Hellas Verona nella stagione 2002/03 – spiccano la vittoria dei playoff di Serie B con il Benevento nella stagione 2016/17 che vale la prima promozione in Serie A della squadra sannita nella sua storia e, nelle ultime due stagioni, dal 2021 al 2023, i risultati ottenuti alla guida del Lecce, con cui nell’annata 2021/22 ha conquistato la promozione in Serie A, vincendo il campionato cadetto, e nell’ultima, 2022/23, ha raggiunto la salvezza nella massima serie.

Hellas Verona FC rivolge a mister Marco Baroni, e a tutti i componenti del suo staff, un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...