lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano Nazionale: Spalletti nuovo ct azzurro
Primo pianoTutte le news

Nazionale: Spalletti nuovo ct azzurro

Ha firmato un contratto fino al Mondiale del 2026

(foto Fraioli)

E’ ufficiale, Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. La FIGC ha infatti reso noto di aver raggiunto l’accordo con l’ex allenatore del Napoli che assumerà l’incarico a partire dal 1° settembre. La presentazione ufficiale si svolgerà a Coverciano in occasione del raduno che precederà le sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina valide per le qualificazioni a Euro 2024 e in programma il 9 e il 12 settembre.

Dall’azzurro del Napoli a quello dell’Italia, Spalletti subentra al dimissionario Roberto Mancini. Ha firmato un contratto fino al Mondiale del 2026 e percepirà un ingaggio di 3,2 milioni netti all’anno. Erediterà dal predecessore anche il ruolo di responsabile di tutte le Nazionali azzurre. Per quel che riguarda lo staff il tecnico toscano sarà affiancato dai suoi storici collaboratori: Marco Domenichini suo vice, Daniele Baldini e il preparatore atletico Francesco Sinatti. Confermate le scelte della Figc in merito agli ingressi di Andrea Barzagli, che si occuperà della fase difensiva, e di Gigi Buffon nuovo capo-delegazione. Da capire solo il ruolo di Alberto Bollini che, da campione d’Europa con l’Under 19, era stato promosso secondo di Mancini.

Resta invece pendente il contenzioso legale che Aurelio De Laurentiis è pronto ad avviare contro il suo allenatore per violazione della clausola di non concorrenza concordata per l’interruzione del rapporto tra Spalletti e il Napoli.

Il neo ct confida di veder eventualmente riconosciute le proprie ragioni davanti al giudice del lavoro; in ogni caso, l’esito del contenzioso non avrà effetti sull’accordo con la Figc poiché gli strascichi giuridici della vicenda riguarderanno esclusivamente il tecnico e il suo ex presidente.

La nota della Figc

L’accordo è stato ufficializzato tramite una nota sul sito della Federcalcio:

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”.

Le parole di Gravina

Diamo il benvenuto a Spalletti – ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina – la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...