venerdì , 24 Maggio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 7^ giornata, curiosità statistiche

Udinese, Salernitana e Cagliari ancora senza vittorie dopo 7 giornate

Di Marco Schiacca – Nel programma della 7^ giornata del campionato di Serie A, il Milan vince la 6^ gara casalinga consecutiva di campionato, il bolognese Orsolini segna la sua prima tripletta in Serie A, Udinese, Salernitana e Cagliari ancora senza una vittoria dopo 7 giornate.

Pollice su

  • Il Napoli esce vittorioso da Lecce dove trova ancora il gol Victor Osimhen, dall’inizio del 2023 il centravanti della squadra partenopea ha segnato in trasferta 14 dei suoi 22 gol totali in campionato in questo parziale, record nei maggiori 5 campionati europei.
  • Il Milan, battendo la Lazio per 2-0, ha vinto la sesta gara casalinga consecutiva di campionato, con Stefano Pioli in panchina solo una volta i rossoneri hanno ottenuto una striscia del genere, tra l’aprile e il settembre 2022.
  • L’Inter vince anche a Salerno, la squadra di Inzaghi ha vinto 7 delle ultime 8 trasferte di campionato e in questi successi ha sempre mantenuto la porta inviolata. Vincendo i nerazzurri ottengono così 4 vittorie fuori casa di fila senza subire gol in campionato per la prima volta dal periodo tra agosto e ottobre 2012.
  • Il Bologna travolge l’Empoli con 3 gol di Riccardo Orsolini alla sua prima tripletta in Serie A, per lui è questa la 6^ stagione di fila con almeno un gol all’attivo con la maglia del Bologna, l’ultimo calciatore rossoblù ad esserci riuscito era stato Giuseppe Signori, tra il 1998-99 e il 2003-04.
  • Con il pareggio di Udine, il Genoa ha conquistato 8 punti nelle prime 7 giornate di questa Serie A, nelle cinque stagioni precedenti nel massimo campionato solo una volta aveva fatto meglio, 12 punti nel campionato 2018-19.
  • L’Atalanta pareggia in casa con la Juventus in un match finito a reti inviolate, la squadra di Gasperini ha mantenuto 5 volte la porta inviolata nelle prime 7 giornate di Serie A cosa mai successa prima nella storia dei bergamaschi nella massima serie.
  • A partire dall’inizio della scorsa stagione, la Juventus è la squadra di questa Serie A che ha registrato più clean sheet in gare di campionato, 24 in 45 partite.
  • La Roma all’Olimpico batte il Frosinone per 2-0 con le reti di Lukaku e Pellegrini, i giallorossi sono la squadra del campionato che ha mandato in rete più giocatori differenti in queste prime 7 giornate, 9 in tutto, ultimo in ordine di tempo capitan Pellegrini.
  • Il Monza si impone di misura in casa del Sassuolo con il 1° gol in maglia brianzola di Lorenzo Colombo, la sua ultima rete era stata datata 28 maggio 2023 segnato con la maglia del Lecce contro la sua attuale squadra. In generale, 5 delle 6 reti realizzate in Serie A dal classe 2002 sono arrivate in trasferta.
  • La Fiorentina, battendo il Cagliari, è riuscita a vincere 5 delle ultime 6 gare casalinghe di campionato e in particolare la squadra di Italiano ha segnato 2 gol nel primo tempo in ciascuna delle ultime 3 partite al Franchi, cosa che non si verificava dal dicembre 2013, con Vincenzo Montella in panchina.

Pollice giù

  • Il Lecce perde contro il Napoli la sua prima gara casalinga dopo aver perso nel turno infrasettimanale contro la Juventus, 2 sconfitte consecutive dopo che nelle precedenti 5 gare erano arrivate 3 vittorie e 2 pareggi.
  • La Lazio, uscita sconfitta dalla gara del “Meazza” contro il Milan, ha perso 5 delle ultime 8 trasferte di campionato, più di quante ne aveva fatte registrare nelle precedenti 25 gare fuori casa in Serie A, 4 in tutto.
  • La Salernitana, sconfitta nella gara casalinga contro l’Inter, non ha ancora trovato la vittoria in questo campionato. Nelle precedenti due stagioni in Serie A, la prima vittoria per i granata era arrivata sempre entro le prime 7 giornate di campionato.
  • L’Empoli esce dal “Dall’Ara” di Bologna con 3 gol al passivo e nessuno segnato, i toscani sono la squadra dei cinque maggiori campionati europei in corso che ha segnato meno reti, 1 appena realizzato da Tommaso Baldanzi contro la Salernitana.
  • L’Udinese non va oltre il pareggio casalingo contro il Genoa, i friulani non hanno ancora vinto una gara dopo 7 giornate. Da quando nel campionato di Serie A si gioca per i tre punti l’Udinese non aveva fatto mai registrare una serie del genere.
  • Il Frosinone, sconfitto all’Olimpico dalla Roma, ha concesso 116 tiri agli avversari nelle prime 7 gare di questo campionato, solo l’Empoli con 118 ne ha concessi di più.
  • Il Verona porta via un punto dalla trasferta contro il Torino ma senza segnare, gli scaligeri non segnano da 4 partite consecutive in Serie A cosa che non succedeva dal settembre 2017, serie di 5 in quel caso, con Fabio Pecchia in panchina.
  • Il Torino ha vinto soltanto 1 degli ultimi 11 match interni di campionato, un 1-0 contro il Genoa del 3 settembre scorso, per il resto 6 pareggi e 4 sconfitte, da inizio aprile scorso tra le squadre impegnate nelle ultime due stagioni di Serie A i granata sono quella che ha ottenuto meno successi interni.
  • Il Cagliari, battuto a Firenze, ha perso 5 delle prime 7 gare di questo campionato, cosa successa in altre 3 occasioni da quando per il campionato si gioca per i tre punti a vittoria, nel campionato 1996-97, nel 2008/09 e nel 2017/18.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...