di Marcello Baldi – Nel turno infrasettimanale di Bundesliga valido per la 16^ giornata continua in maniera serrata il testa a testa tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. Lo Stoccarda si riprende la terza posizione scavalcando Lipsia e Dortmund.
Werder Brema-Lipsia 1-1
La 16esima giornata di Bundesliga si apre con il pareggio tra Werder e Lipsia. Molto ispirato Openda che nel primo tempo si vede negare l’eurogol dall’intervento in tuffo di Zetterer, poi segna il vantaggio della squadra RedBull in apertura di ripresa con caparbietà dopo che la difesa del Werder eran riuscita a ribattere le sue prime due conclusioni. I padroni di casa però creano occasioni e al 75’ Njimah trovano il pari con una conclusione mancina che si insacca a fil di palo. Lipsia che perde così il terzo posto in classifica, scavalcato dallo Stoccarda, ma mantiene la momentanea qualificazione alla prossima Champions League.
Borussia Dortmund-Mainz 1-1
Passo falso anche per il Borussia Dortmund di Terzic che al Westfalenstadion viene fermato sull’1-1 dal Mainz. Al 29’ sblocca Julian Brandt direttamente su calcio di punizione. La squadra di Magonza trova il pari al 43’ con van den Berg che risolve in mischia una serie di batti e ribatti in area. Dortmund che guadagna un solo punto, portandosi a quota 27 al quinto posto, e perde contatto con la quarta posizione, occupata dal Lipsia dopo il sorpasso dello Stoccarda.
Hoffenehim-Darmstadt 3-3
Pareggio ricco di gol quello tra Hoffenheim e Darmstadt, con gli ospiti che recuperano il risultato per ben 3 volte.
L’1-0 è del solito Kramaric, che sblocca al 17’ su calcio di rigore. Il Darmstadt pareggia 6 minuti dopo con la deviazione sotto porta di Pfeiffer. L’Hoffenheim si porta di nuovo avanti di una rete con Bebou, che scarta il portiere avversario e deposita a porta sguarnita. Al 57’ Skarke trova l’angolino vincente con il destro. Entrambi gli attaccanti trovano sul finale la rispettiva doppietta: al 66’ Bebou incrocia col mancino dopo un dribbling in area di rigore, Skarke trova il definitivo 3-3 all’85’ dopo un grande inserimento. L’Hoffenheim perde il sesto posto, scavalcato dall’Eintracht, mentre il Darmstadt mette in cascina un punto prezioso per la lotta salvezza.
Union Berlino-Colonia 2-0
Punti salvezza fondamentali per l’Union Berlino nello scontro con il Colonia. Il gol del vantaggio della squadra capitolina lo mette a segno Hollerbach, abilissimo nell’eludere l’intervento del difensore avversario con una finta di tiro ed infilare successivamente la palla sotto l’incrocio con un potentissimo mancino. Il Colonia si sbilancia in avanti alla ricerca del pari, l’Union ne approfitta in contropiede con Fofana, che al 78’ chiude i giochi. I berlinesi si portano a 13, a +3 sul gruppo di coda che vede Mainz, Colonia e Darmstadt tutte a 10 punti.
Eintracht F.- Borussia M’gladbach 2-1
Vittoria clamorosa dell’Eintracht di Francoforte che al minuto 90’ era sotto di un gol in casa contro il Mönchengladbach, passato in vantaggio al 27’ con la rete di Wöber di testa su calcio d’angolo. Lo stesso difensore però viene espulso all’88’ per un doppio giallo, lasciando la squadra in 10. Un’espulsione che si rivelerà decisiva, perchè al 92’ l’Eintracht trova la rete dell’1-1, sempre di testa con Buta, e addirittura al 97’ il sorpasso firmato Koch. Tre punti importantissimi perché valgono il sorpasso sull’Hoffenheim al sesto posto che vorrebbe dire qualificazione in Conference League.
Heidenheim-Friburgo 3-2
Finale al cardiopalma nel match tra Heidenheim e Friburgo, vinto nel finale in rimonta dalla squadra di casa. Match sbloccato in apertura dal Friburgo con il piatto sotto porta di Höler. Il pari dell’Heidenheim arriva al 52’ dopo una splendida azione finalizzata da Dincki. Al 64’ Höler sigla la doppietta personale su calcio di rigore. Quando tutto sembra chiuso e destinato alla vittoria ospite, Kleindienst segna il pari all’84’, attaccando bene il secondo palo e depositando a porta vuota il cross rasoterra dalla destra di Schimmer. Al 92’ il gol vittoria è un’autorete di Ginter dopo l’azione personale di Atbolu.
Stoccarda-Augsburg 3-0
Lo Stoccarda si riprende il terzo posto, approfittando del passo falso di Lipsia e Dortmund, segnandone 3 all’Augsburg.
A trascinare la squadra di Hoeness è la solita coppia Undav-Guirassy, i due migliori marcatori della squadra. La sfida la sblocca il tedesco al minuto 18’, deviando di prima sotto la traversa un cross direttamente da calcio d’angolo. Il raddoppio di Guirassy arriva sul finale di primo tempo, con il franco-guineano che arriva a tu per tu col portiere avversario e poi calcia di potenza. Al 69’ Führich firma il tris con una splendida conclusione al volo. 34 punti per lo Stoccarda, che si porta a +7 sul quinto posto.
Bayer Leverkusen-Bochum 4-0
Non perde mai il Leverkusen di Xabi Alonso, che contro il Bochum ottiene la tredicesima vittoria del suo campionato. Decisiva una tripletta dell’ex-Roma Patrick Schick a cui va a sommarsi la decima rete in Bundes di Victor Boniface. Il vantaggio arriva alla mezz’ora: Wirtz ispira, Schick riceve palla e viene steso in area di rigore. Dagli undici metri l’attaccante ceco non sbaglia. Due minuti più tardi segna da rapace d’area, questa volta inserendosi sul cross rasoterra di Frimpong. Al 45’ arriva il tris: angolo di Grimaldo, colpo di testa che non lascia scampo al portiere Riemann. Il punto esclamativo al 69’ con il solito Wirtz e pescare lo scatto in profondità di Boniface, che entra in area e piega le mani all’estremo difensore avversario. Una macchina perfetta quella di Xabi che chiude l’ano solare in vetta alla classifica con 42 punti.
Wolfsburg-Bayern Monaco 1-2
Chiude la giornata la vittoria del Bayern Monaco in trasferta contro il Wolfsburg. I campioni di Germania si portano in vantaggio al 33’ con la rete di Musiala che segna di testa, non la sua specialità, sfruttando un ottimo cross con il mancino di Thomas Müller. Lo stesso Müller si rende protagonista anche in occasione del raddoppio bavarese, arrivato al 43’ con la firma del solito Harry Kane. L’attaccante tedesco lavora perfettamente il pallone prima di consegnarlo al compagno di reparto inglese che dai 20 metri infila la sfera sotto l’incrocio dei pali con una perfetta conclusione a giro. Il Wolfsburg ha però il merito di rientrare subito in partita al 45’ con la botta da fuori di Arnold: tiro forte che sorprende Manuel Neuer, il quale avrebbe comunque potuto fare qualcosa di più. Il portiere tedesco è comunque attento nella ripresa, dove sventa un tentativo dei padroni di casa con i piedi. La squadra di Tuchel accorcia nuovamente sul Leverkusen, mantenenda serratissima la lotta per il primo posto.
Leave a comment