sabato , 7 Dicembre 2024
Home Primo piano Serie A: 14^ giornata, Cagliari-Verona 1-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 14^ giornata, Cagliari-Verona 1-0

La rete di Piccoli regala la vittoria a Nicola

Gianluca Stanzione – Torna a sorridere il Cagliari di Davide Nicola che dopo oltre un mese ritrova la vittoria superando di misura il Verona. Il primo tempo dell’Unipol Domus è divertente ed equilibrato con entrambe le squadre propositive e pericolose in zona offensiva. Nella ripresa la gara si conferma emozionante e a un quarto d’ora al termine è Piccoli a rompere l’equilibrio in favore dei sardi. La quarta rete in campionato dell’attaccante vale i tre punti per il Cagliari, che sale momentaneamente a 14 punti, 4 in più della zona retrocessione. Prosegue il momento no dei veneti che incassano la terza sconfitta di fila e restano 12 punti.

La partita

Il Verona approccia bene alla gara e dopo 30 secondi si fa vedere in avanti con Tengstedt che colpisce di testa su cross di Lazovic ma spedisce di poco a lato. La risposta del Cagliari non si fa attendere e al 6’ Zappa fa sponda per Mina che calcia al volo mancando però di precisione. Un paio di minuti più tardi sono di nuovo i sardi a rendersi pericolosi: al 9’ Augello si libera sulla sinistra e crossa a centro area per la testa di Piccoli che conclude di poco a lato. La partita è gradevole il Verona risponde colpo su colpo e al 13’ sfiora il vantaggio con Livramento, Mina si immola e salva i suoi. Alla mezz’ora la squadra di Nicola sfiora il vantaggio al 33’ con Zappa ma il suo colpo di testa è respinto da Montipò in tuffo. Il rischio sveglia il Verona che sale in nel finale di tempo e al 37’ Livramento conclude da buona posizione, ma viene murato da Zappa. Al 47’ Bradaric sfonda sulla sinistra ed entra in area, serve a rimorchio Lazovic che calcia a lato da distanza ravvicinata. La prima metà di gara non regala altre emozioni, squadre negli spogliatoi.

In avvio di ripresa i veneti ci provano due volte, prima con Tengstedt e poi con Bradaric, ma in entrambi i casi Sherri non si fa sorprendere. Il Cagliari fatica a manovrare con precisione, commette molti errori tecnici e concede spazio al contropiede avversario: al 56’ Tchatchoua crossa a centro area per Lazovic che impatta di testa e colpisce in pieno la traversa. Intorno all’ora di gioco è ancora il Verona a farsi vedere in avanti, questa volta con Suslov che sfiora il palo. Il Cagliari cerca di rendersi pericoloso con le palle inattive: al 67’ Viola serve Piccoli in mezzo ma la girata di testa non inquadra la porta. Al 75’ arriva la rete del vantaggio sardo: Felici si libera al limite dell’area, triangola con Makoumbou e mette dentro per Piccoli che devia sotto porta e batte Montipò. Il gol sblocca la squadra di Nicola che tre minuti più tardi sfiora il raddoppio con una conclusione dal limite di Zappa. Il Verona reagisce e va vicino al pari con Serdar ma Sherri respinge in tuffo. Negli ultimi 10’ il Cagliari trova spazio e sfiora il raddoppio in tre occasioni ma Montipò si supera prima sul destro di Felici e poi sul mancino di Viola, infine sulla respinta Obert colpisce in pieno il palo a colpo sicuro. Nel recupero la squadra di Zanetti si riversa in avanti ma la rete di Piccoli risulta decisiva e i sardi ritrovano la vittoria dopo tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque partite disputate.

Il tabellino

CAGLIARI (3-4-1-2) Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Zortea (60’ Felici), Marin (46’ Adopo), Makoumbou, Augello, Luvumbo (81’ Obert), Lapadula (60’ Viola), Piccoli.    All. Nicola

VERONA (4-2-3-1) Montipò, Tchatchoua, Coppola, Magnani, Bradaric, Serdar, Belahyane (83’ Lambourde). Livramento (65’ Sarr), Suslov (83’ Mosquera), Lazovic (71’ Kastanos), Tengstedt (71’ Harroui).    All. Zanetti

Arbitro: Mariani
Marcatori: 75’ Piccoli

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...