sabato , 18 Gennaio 2025
Home Social TV Euro Weekend La Liga: i risultati della 15^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

La Liga: i risultati della 15^ giornata

Il Barça stecca ancora, il Real si avvicina. Manita Atléti, ok il Bilbao

(La Liga 2024-2025)

Edoardo Colletti – Nel weekend della 15^ giornata di Liga il Real Madrid vince e sale a -1 dal Barçellona grazie al ko con il Las Palmas dei catalani. Manita dell’Atletico di Cholo Simeone al Valladolid e Bilbao che torna quarto a pari punti col Villarreal. In zona Conference corre il Mallorca, frenano Osasuna e Girona e accorcia una Sociedad in crescita.

Mallorca-Valencia 2-1

I Bermellones trovano la seconda vittoria consecutiva in Liga con una rimonta sul Valencia. Nel recupero del primo tempo la rete di Cyle Larin risponde allo 0-1 siglato dal dischetto da Luis Rioja al 32’. I padroni di casa dominano poi la ripresa e nel finale ottengono i tre punti grazie ad Abdon Prats al minuto 81. I maiorchini volano dunque al sesto posto in zona Conference.

Barcellona-Las Palmas 1-2

Altra pesante sconfitta per il Barça che ora rischia di perdere il primato in classifica. I blaugrana cadono clamorosamente in casa contro il Las Palmas che al 49’ va avanti col destro incrociato di Sandro Ramírez. La squadra di Flick riequilibra al 61’ quando Raphinha sfodera un mancino rasoterra dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario. L’ultima parola sul match, però, è ancora di uno scatenato Fábio Silva, abile a superare Peña al minuto 67. I canari trovano punti salvezza, mentre i catalani vedono vicino il sorpasso del Real.

Alavés-Leganés 1-1

Non vanno oltre il pari Babazorros e Pepineros a Mendizorroza. Cross di Raba ed incornata di Óscar per il vantaggio ospite al 67’ che indirizza la gara sui binari giusti per la neopromossa. A tre minuti dal 90’ la stoccata di Carlos Vicente dalla distanza beffa l’undici di Borja Jiménez. Un punto a testa e zona calda ancora vicina per entrambe le formazioni.

Espanyol-Celta Vigo 3-1

Dopo una lunga serie di sconfitte, l’Espanyol trova un’importante vittoria in casa contro il Celta. Splendido il coast to coast finalizzato da Irvin Cardona al 40’ che vale l’1-0, così come il mancino in area all’incrocio dei pali di Cabrera per il raddoppio al 53’. I galiziani accorciano le distanze dagli undici metri con Aspas (83’), ma dalla panchina l’ex Napoli Cheddira mette la parola fine al match quattro minuti dopo.

Real Valladolid-Atlético Madrid 0-5

Sontuoso successo dei Colchoneros sul Valladolid. Dopo 37’ di gara è già 0-3 per gli ospiti, a segno sotto porta Lenglet, Julián Álvarez e De Paul (26’, 35’, 37’). Nella ripresa un capolavoro di Griezmann vale il poker al 52’, mentre Sørloth cala la manita al secondo minuto di recupero. La squadra del Cholo Simeone stravince in trasferta e resta ampiamente in corsa per il titolo.

Villarreal-Girona 2-2

Pioggia di reti nel pari tra Submarino Amarillo e catalani. Tra primo e secondo tempo i valenciani fanno la gara centrando un doppio vantaggio firmato Barry-Baena (23’, 46’). Il Girona, però, non demorde e superata l’ora di gioco accorcia col destro da fuori di Van De Beek al 66’. La squadra di Michel tiene bene il campo e concretizza nel recupero il pari finale. Prima Stuani vede annullarsi il 2-2, poi al 97’ Krejci trova il gioiello dalla distanza col mancino al volo.

Real Madrid-Getafe 2-0

Il Real approfitta del KO dei rivali blaugrana stendendo il Getafe al Bernabéu. La squadra di Ancelotti confeziona il terzo successo nelle ultime tre gare nel primo tempo. Alla mezz’ora ci pensa Jude Bellingham dal dischetto a fare 1-0 per i Blancos, mentre otto minuti dopo il destro piazzato da fuori di Mbappé manda al tappeto gli Azulones. Un doppio colpo che manda le Merengues a -1 dal Barça e con una gara da recuperare che può valere il sorpasso.

Rayo Vallecano-Athletic Bilbao 1-2

Rimonta e sorpasso Champions per i baschi che superano a Vallecas il Rayo. Sono appunto i padroni di casa a portarsi in avanti al 14’, Nteka sfrutta un errore della retroguardia ospite e supera Agirrezabala con un tocco sotto. Il Bilbao reagisce e sale in cattedra Ohian Sancet. Entrato dalla panchina, il numero 8 prima pareggia al volo da posizione defilata al 65’, poi con una rasoiata da fuori area sigla l’1-2 finale al 78’. La squadra di Valverde sale quindi al quarto posto a pari punti con il Villarreal.

Real Sociedad-Real Betis 2-0

Terzo successo nelle ultime quattro per la Sociedad. Nel big match con un Betis in calo, i baschi chiudono la pratica già nel primo tempo. L’autorete dell’ex Roma Llorente al 14’ ed il rigore segnato da capitan Oyarzabal al minuto 31 valgono un importante balzo in classifica per la Real. La formazione guidata da Alguacil accorcia infatti a -3 sul sesto posto.

Sevilla-Osasuna 1-1

Gli andalusi rallentano la corsa all’Europa dell’Osasuna al Sánchez Pizjuán. L’undici di Pimienta gioca un ottimo match, ma a sbloccarla sono gli ospiti al 69’ con l’incornata del solito Budimir su cross di Areso. Il vantaggio del club di Pamplona dura appena tre minuti: al 72’ Saúl manda in porta Lukebakio che salta il portiere e fa 1-1. Altro pari per i Rojillos che cedono il sesto posto al Mallorca.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...