giovedì , 22 Febbraio 2024

Monza-Udinese

10 – Ben 10 i calciatori italiani schierati dal Monza nell’undici titolare nelle ultime 2 gare di campionato, l’ultima squadra a metterne in campo così tanti dal primo minuto era stata il Cagliari nella gara giocata in casa contro lo Spezia.

6 – Destiny Udogie ha segnato 6 reti dall’inizio della stagione 2021-22 ad oggi, solo Florian Wirtz, Jamal Musiala e Sepe Elye Wahi sono più giovani di lui tra chi ha segnato almeno 6 gol in questo parziale nei 5 principali campionati europei, il calciatore dell’Udinese però tra questi è l’unico difensore.

Lazio-Inter

3 – La Lazio ha collezionato 2 vittorie ed 1 pari nelle prime 3 gare di campionato, i biancocelesti non chiudevano imbattuti le loro prime 3 gare dalla stagione 2017-18, anche in quel caso 2 vittorie ed 1 pari.

7 – La Lazio è imbattuta da 7 gare di campionato, per quella che è la serie più lunga senza sconfitta da quando Maurizio Sarri siede in panchina.

5 – Sono in totale 5 i gol segnati all’Inter da Felipe Anderson, solamente contro il Torino l’attaccante della Lazio ha segnato tanto in gare di campionato.

13 – Nei 5 maggiori tornei europei, solo altri 2 centrocampisti, Bourigeaud e Kimmich, sono riusciti a fornire tanti assist come Sergej Milinkovic-Savic dall’inizio dello scorso torneo (2021-22) ad oggi, 13 in tutto.

2 – La Lazio nella gara contro l’Inter, è riuscita a mandare in rete 2 giocatori subentrati dalla panchina, Luis Alberto e Pedro, nessuna altra squadra del campionato era ancora riuscita a farlo.

Juventus-Roma

0 – Dopo 3 giornate di campionato, non ci sono più squadre con lo 0 nella casella delle reti subite, le ultime difese a cadere sono state quelle di Juventus e Roma che si sono segnate 1 rete per parte.

0 – Dopo 3 giornate di campionato, la Roma non ha ancora concesso alle sue avversarie una conclusione nella propria area piccola.

2 – La Roma ha fino ad ora trovato 2 dei suoi 3 gol con conclusioni dall’interno dell’area piccola avversaria.

3 – Tammy Abraham ha eguagliato Trevor Francis con 18 reti come terzo giocatore inglese con più reti nel campionato di Serie A, prima di loro ci sono ancora Gerald Hitchens con 59 e David Platt con 31.

1:16 – I minuti passati dal fischio d’inizio di Juventus-Roma al gol di Dusan Vlahovic per quello che è fino ad ora il suo gol più veloce in campionato dal suo arrivo in Italia.

Cremonese-Torino

2 – Il Torino non vinceva entrambe le prime 2 trasferte di campionato dalla stagione 1976-77, tutte e sono 2 arrivate contro squadre neopromosse: Monza e Cremonese.

Milan-Bologna

19 – Il Milan è reduce da una striscia di 19 incontri consecutivi in campionato senza sconfitte, in questo parziale 13 vittorie e 6 pareggi, è questa la più lunga serie di imbattibilità attualmente aperta nei 5 maggiori campionati europei.

13 – Nel 2022 il Milan ha mantenuto per ben 13 volte la porta inviolata in gare di campionato, almeno 2 più di ogni altra squadra in Serie A.

1 – Rafael Leao ha trovato il suo primo gol in questo campionato, contro il Bologna per lui anche 1 assist, mai prima d’ora l’attaccante del Milan aveva trovato gol e assist nel corso della stessa gara.

Spezia-Sassuolo

2 – Sono 2 i gol segnati in casa da M’Bala Nzola nelle prime 2 gare al “Picco”, dopo il gol all’Empoli è arrivato quello al Sassuolo, l’attaccante dello Spezia non infilava una serie del genere dal dicembre 2020 (vs Bologna e Genoa).

5 – Andrea Pinamonti è diventato l’unico giocatore nato dal 1999 ad aver già segnato con 5 maglie diverse in Serie A (Frosinone, Genoa, Inter, Empoli e Sassuolo).

Salernitana-Sampdoria

15 – La Sampdoria ha perso 15 partite di campionato nell’anno solare 2022, nessuno ha fatto peggio dei blucerchiati in questo periodo.

4 – Dopo 2 partite a secco 4 i gol segnati dalla Salernitana contro la Sampdoria arrivati da 4 giocatori diversi, un evento del genere nella storia in Serie A dei campani non succedeva dal 20 giugno 1948, in Salernitana-Milan 4-3.

Verona-Atalanta

2 – L’Atalanta ha vinto le prime 2 trasferta di questo campionato contro Sampdoria e Verona, i bergamaschi fanno registrare questo evento per la 4^ stagione consecutiva.

19 – Il Verona è la squadra che dopo lo Spezia con 22 ha fatto registrare il numero più alto di gol subiti nelle ultime 10 gare di Serie A, 20 in tutto; l’ultimo clean sheet per gli scaligeri il 4 aprile scorso, in casa, contro il Genoa (1-0).

Fiorentina-Napoli

2 – La Fiorentina è riuscita a tenere la porta inviolata contro il Napoli, stessa cosa nella 2^ giornata contro l’Empoli, con Vincenzo Italiano alla guida non avevano mai registrato due clean sheet di fila in Serie A.

3 – La Fiorentina ha chiuso senza sconfitte tutte le prime 3 partite di campionato, i viola non infilavano una serie del genere dal campionato 2013-14, con Vincenzo Montella in panchina.

0 – I gol segnati dal Napoli contro la Fiorentina, i partenopei avevano precedentemente stabilito il loro nuovo record di gol segnati nelle prime 2 giornate di campionato, 9.

Lecce-Empoli

1 – Primo punto conquistato dal Lecce in questo campionato, i salentini sono gli unici ad aver conquistato almeno 1 punto tra le squadre neopromosse, Cremonese e Monza sono ferme ancora a quota 0.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 25^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Nel programma della 25^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 25^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 25^ giornata del campionato di Serie...

Serie A: 24^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Nel programma della 24^ giornata del campionato di Serie...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 24^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 24^ giornata del campionato di Serie...