giovedì , 22 Febbraio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 24: curiosità statistiche

Passo falso dell'Inter a Bologna, alla Juventus il derby di Torino, la Cremonese lascia alla Sampdoria l'ultimo posto in classifica.

Alla fine della 24^ giornata del campionato di Serie A, non c’è più uno “zero” nella casella delle vittorie, la Cremonese batte la Roma e lascia alla Sampdoria l’ultimo posto in classifica, Il Napoli passa anche ad Empoli mentre il Milan, in netta ripresa, infila la terza vittoria consecutiva che la riporta al secondo posto in classifica.

Empoli-Napoli

11 – Il Napoli è una delle 2 squadre nei 5 grandi campionati europei in corso (l’altra è il Barcellona) che ha già collezionato 11 successi in trasferta nella stagione in corso.

5 – Il Napoli ha vinto le ultime 5 trasferte di campionato senza subire gol; solo due formazioni nella storia della Serie A hanno fatto registrare in passato 5 successi consecutivi fuori casa senza subire reti: l’Inter in 2 stagioni (1950-51 e 1966-67) e la Juventus in 4 stagioni (1951-52, 1981-82, 2011-12 2017-18).

Lecce-Sassuolo

4 – Il Sassuolo non perde da 4 trasferte in campionato, in questo parziale 2 vittorie e 2 pareggi, i neroverdi non registravano una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal gennaio 2022, 5 in quel caso sempre con Alessio Dionisi in panchina.

20 – Il Lecce subisce almeno 1 gol in gare giocate al Via del Mare da 20 partite consecutive, l’ultimo clean sheet fatto registrare dai salentini in gare casalinghe risale al 2 febbraio 2020 in Lecce-Torino 4-0.

Bologna-Inter

5 – Il Bologna ha vinto 5 delle ultime 7 partite di campionato, in questo parziale, i rossoblù hanno guadagnato 16 punti, meno solamente della capolista Napoli con 21.

0 – Dopo il pareggio per 0-0 contro la Sampdoria nell’ultima partita in trasferta, l’Inter rimane a secco di gol anche nella trasferta di Bologna, in campionato i neroazzurri non riescono a segnare per due gare di seguito per la prima volta dall’aprile 2018.

Salernitana-Monza

12 – Contro il Monza la Salernitana è riuscita a non subire gol, si chiude così la serie di 12 partite con gol al passivo, la più lunga in questo momento del campionato tra le 20 partecipanti.  

0 – Prima di questa giornata Monza e Inter erano rimaste le uniche 2 squadre a non avere ancora perso in trasferta nel 2023, i brianzoli sono caduti a Salerno, i neroazzurri a Bologna.

Udinese-Spezia

1 – L’Udinese ha vinto soltanto 1 delle ultime 16 gare di campionato, in questo periodo i bianconeri hanno fatto meglio solo della Cremonese @@@@@; friulani non ottenevano 1 solo successo nello spazio di almeno 16 incontri di campionato dal periodo tra gennaio e maggio 2018, in quel caso ottennero 1 sola vittoria in 18 giornate.

100 – Quella giocata e pareggiata dallo Spezia contro l’Udinese, è stata la partita numero 100 dei liguri nella massima serie, il bilancio è fino ad ora di 23 successi, 26 pareggi e 51 sconfitte.

Milan-Atalanta

4 – Il Milan ha vinto le ultime 4 partite in tutte le competizioni, cosa mai successa prima in questa stagione, i rossoneri inoltre non ottenevano 4 vittorie consecutive senza subire gol da febbraio 2018, in quel caso 5 3 di campionato e 2 di Europa League.

4 – L’Atalanta ha perso 4 delle ultime 5 partite giocate in tutte le competizioni, i bergamaschi avevano ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi nelle prime 6 gare del nuovo anno.

Verona-Fiorentina

1 – Il Verona contro la Fiorentina ha perso la sua prima gara casalinga del 2023, fino a qui i veneti al “Bentegodi” avevano ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio.

6 – Con la vittoria a Verona si fermano a 6 le partite di digiuno con la vittoria della Fiorentina in campionato, in questo parziale per i viola erano arrivate 4 sconfitte e 2 pareggi.

Lazio-Sampdoria

17 – La Lazio è imbattuta nelle ultime 17 gare casalinghe di Serie A contro la Sampdoria, in questo parziale 14 vittorie e 3 pareggi, tra le squadre attualmente in Serie A la squadra blucerchiata è quella contro cui i biancocelesti hanno la striscia interna aperta di imbattibilità più lunga.

4 – La Lazio, vanta la migliore difesa nei primi tempi nei maggiori cinque tornei europei, solo 4 i gol subiti dalla squadra di Sarri in questo segmento di gara.

9 – Tutti gli ultimi 9 gol realizzati dalla distanza da Luis Alberto sono arrivati in gare giocate all’Olimpico, nel periodo che va dal primo (marzo 2019) a quello realizzato contro la Sampdoria, nessun giocatore ha fatto meglio da fuori area davanti al proprio pubblico in Serie A, e come lui solo Malinovski.

Cremonese-Roma

1 – Quello contro la Cremonese è stato il primo rigore assegnato contro la Roma in questo campionato, solo il Monza non ne ha ancora subito uno contro, mentre il Verona ne conta 1 a sfavore che però non è stato realizzato.

1 – Per la prima volta in questo campionato, la Cremonese ha chiuso in vantaggio il 1° tempo di una gara di Serie A, cosa che non succedeva dalla gara contro il Bari del 14 aprile 1996.

30 – Con la vittoria sulla Roma, la Cremonese ha interrotto la striscia senza vittorie più lunga registrata da una squadra nella storia della Serie A, 30 le gare senza successi alla pari dell’Ancona tra il 1993 e il 2004.

Juventus-Torino

1 – La Juventus ha perso soltanto 1 delle ultime 15 partite interne di campionato, in questo parziale 10 vittorie e 5 pareggi, i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata nel 50% di queste sfide, 8 su 16.

9 – In 9 degli ultimi 10 derby “della Mole” di campionato, la Juventus ha segnato almeno un gol dal 70’ in poi, in particolare su 16 reti bianconere nel periodo, ben 11 sono arrivate in questo segmento di gara.

0 La Juventus è l’unica squadra del campionato in corso a non avere ancora subito gol con conclusione da fuori area.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...