mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Primo piano Euro U21: passa l’Inghilterra, Portogallo eliminato
Primo pianoTutte le news

Euro U21: passa l’Inghilterra, Portogallo eliminato

Decisiva la rete di Gordon, gioiellino del Newcastle

(foto sito Uefa)

di Antonio Frateiacci – L’Inghilterra batte 1-0 il Portogallo e conquista la semifinale degli Europei Under 21. Ottimo primo tempo degli inglesi che passano in vantaggio al 34’ con Gordon. Nella ripresa arriva la reazione della formazione guidata da Rui Jorge ma la retroguardia britannica non si fa superare. Mercoledì alle 18 gli inglesi sfideranno in semifinale Israele che ieri ha eliminato, ai calci di rigore, i padroni di casa della Georgia.  

La partita

La gara inizia su ritmi blandi con la formazione inglese che tiene in mano il pallino del gioco, lasciando però al Portogallo l’occasione più importante della prima parte di gara: Neto non approfitta dello svarione della retroguardia britannica trovando davanti a sé un super Trafford che chiude lo specchio. La sblocca l’Inghilterra al minuto 34′ con la rete di Gordon, gioiellino del Newcastle arrivato a gennaio dall’Everton per 50 milioni di euro, dopo una bella azione corale della squadra inglese. Sul finale di primo tempo i portoghesi hanno una grande occasione per ristabilire la parità ma la conclusione dal limite di Dantas è bloccata dalla retroguardia inglese.

Nella ripresa sono invece i portoghesi a dominare, con tantissime occasioni. Bernardo e Conceicao salgono in cattedra, quest’ultimo costringe al giallo l’inglese Aarons che, diffidato, salterà la semifinale. L’occasione più eclatante per i portoghesi si presenta al minuto 72′ quando, il neo entrato Araujo, colpisce la traversa di testa da pochi passi. Nel finale anche Bernardo ha la chance per pareggiare ma è ancora Trafford a negare la gioia del gol ai portoghesi.

Finisce 1-0 per l’Inghilterra che approda in semifinale. Lusitani eliminati ancora una volta da questa competizione che non hanno mai conquistato.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...