mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 10^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Serie A: 10^ giornata, curiosità statistiche

Frosinone prima in Serie A a perdere partendo dallo 0-3 al 70°

di Marco Schiacca – Nel programma della 10^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter vince l’8^ gara su 10 giocate, il Cagliari cancella lo “zero” dalla casella delle partite vinte, il Torino torna a vincere dopo 5 turni, Udinese e Salernitana ancora a secco di vittorie.

Pollice su

  • Il Genoa batte la Salernitana a Marassi con la rete decisiva di Gudmundsson, il calciatore svedese in questo campionato ha segnato per 3 volte rete di apertura del match, nessun altro suo collega in questo torneo ha fatto meglio in questa particolare situazione.
  • Il Bologna esce con un punto dal derby con il Sassuolo ed è in serie utile da 9 partite consecutive di campionato, in questo parziale 3 vittorie e 6 pareggi. I rossoblù non restavano imbattuti per più match di fila in Serie dal periodo tra il novembre 2008 e il gennaio 2009, con Sinisa Mihajlovic in panchina, 9 gare senza sconfitta anche in quel caso.
  • Il Torino vince di misura al Via del Mare contro il Lecce e torna alla vittoria dopo 5 turni. La squadra di Juric ha anche ritrovato la via del gol che non trovava da ben 4 turni.
  • Con la vittoria casalinga contro il Verona arrivata in extremis la Juventus tocca quota 23 punti in campionato grazie a 7 vittorie 2 vittorie e 1 sconfitta. I bianconeri non partivano così bene dalla stagione dell’ultimo Scudetto, quella 2019-20, quando dopo la 10^ giornata avevano conquistato 26 punti. 
  • Il Cagliari trova la sua prima vittoria in campionato rimontando 3 gol al Frosinone, decisivo il subentrato Leonardo Pavoletti alla sua 62^ rete in 200 gare in Serie A. Pavoletti è in assoluto il giocatore che ha segnato più gol di testa in Serie A negli ultimi 10 anni, 25 in tutto, praticamente il 40% del suo bottino nella massima serie (62).
  • Il Monza pareggia la gara casalinga contro l’Udinese, ad aprire le marcature per i brianzoli Andrea Colpani che ha segnato in tutte e tre le gare di Serie A giocate contro l’Udinese. 
  • L’Inter, battendo la Roma al Meazza, ha vinto 8 delle prime 10 gare di questa Serie A, evento che si verifica per la 4^ volta negli ultimi 14 campionati, in questo periodo di tempo era successo nei tornei 2012-13, 2017-18 e 2019-20, senza però mai vincere in nessuno dei tre casi.
  • Il gol del pareggio del Napoli segnato da Giacomo Raspadori nel pareggio in rimonta contro il Milan del Maradona, è il primo segnato su punizione diretta in questo campionato. L’ultimo lo aveva segnato Antonio Candreva in Salernitana-Udinese 3-2 dello scorso 27 maggio.
  • L’Atalanta batte l’Empoli al Castellani senza subire reti, i bergamaschi per la prima volta nella loro storia riescono a tenere la porta inviolata in 7 delle prime 10 gare di campionato, come la squadra di Gasperini nei 5 top campionati europei solo Inter, Juventus e Nizza.
  • La Lazio nel finale si impone alla Fiorentina nella gara dell’Olimpico, i biancocelesti hanno vinto 7 delle ultime 11 sfide di Serie A contro avversarie nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata, per il resto sono arrivate 4 sconfitte tra cui le due più recenti contro Juventus e Milan prima della gara contro i viola. 

Pollice giù

  • La Salernitana perde anche a Marassi contro il Genoa e non ha ancora trovato la prima vittoria in questo campionato così come l’Udinese. Considerando le precedenti 15 stagioni di Serie A, 8 delle 9 squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime 10 gare di campionato sono poi retrocesse a fine torneo, unica eccezione il Crotone nel campionato 2016-17. 
  • Il Sassuolo pareggia il derby casalingo con il Bologna e continua a subire gol, i neroverdi incassano almeno una rete da 18 gare consecutive in campionato, 35 in tutto. E questa la serie negativa aperta più lunga tra le squadre che partecipano a questo campionato, ultimo clean sheet del Sassuolo in Serie A risale allo scorso 16 aprile, Sassuolo-Juventus 1-0 gol di Defrel.
  • Il Lecce esce sconfitto dalla gara casalinga contro il Torino ed è reduce da 3 gare casalinghe che hanno fruttato solo 1 punto, i salentini erano invece rimasti a punteggio pieno nelle prime tre gare di questo torneo al Via del Mare.
  • Il Verona allo Stadium contro la Juventus, colleziona la terza sconfitta consecutiva in campionato, cosa mai successa con Baroni in panchina e neanche con Zaffaroni. Gli scaligeri non facevano peggio dalla gestione Cioffi-Bocchetti quando arrivarono in tutto a 10 sconfitte di seguito.
  • Il Frosinone uscito sconfitto a Cagliari dopo essere stato avanti di 3 gol, è la prima squadra nella storia della Serie A capace di perdere un incontro con 3 gol di vantaggio al 70° minuto di gioco. 
  • L’Udinese, con il pareggio di Monza, ha chiuso in parità 7 delle 10 gare di questa Serie A comprese le ultime quattro, per quello che è record di pareggi nei cinque maggiori campionati europei in corso.
  • La Roma perde al Meazza contro l’Inter e non trova il successo contro la capolista del campionato ad inizio giornata da 6 gare, l’ultima volta che i giallorossi hanno vinto una di queste sfide è stata quella contro la Juventus del 1° agosto 2020, con i bianconeri già campioni d’Italia.
  • Il Milan contro il Napoli al Maradona, pareggia 2-2 dopo essere stato avanti di 2 gol, ai rossoneri una cosa del genere non succedeva da 30 gare di campionato, l’ultima volta era successo contro la Roma al Meazza l’8 gennaio scorso.
  • La Fiorentina dopo la sconfitta casalinga contro l’Empoli lascia l’intera posta anche all’Olimpico contro la Lazio. I viola non perdevano 2 gare consecutive di campionato dal febbraio scorso, in quel caso contro Bologna e Juventus. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...