martedì , 23 Luglio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 19: curiosità statistiche

La classifica stravolta dal -15 inflitto alla Juventus che ora è 10^

Nel programma della 19^ giornata di campionato il Napoli passa anche a Salerno, Roma e Lazio guadagnano posizioni sull’Inter, che crolla in casa con l’Empoli, ed il Milan travolto all’Olimpico proprio dai biancocelesti; è pari tra Juventus e Atalanta. In coda accenni di risveglio del Verona, mentre la Sampdoria perde ancora quota.

Verona-Lecce

7 – Il Verona ha segnato 7 delle sue 17 reti in questo campionato con dei difensori, la percentuale del 41,1% relativa è la più alta del torneo in corso.

2 – Battendo al “Bentegodi” il Lecce, il Verona infila la seconda vittoria consecutiva casalinga dopo quella contro la Cremonese, gli scaligeri non infilavano una serie del genere in campionato dal febbraio 2022, serie poi arrivata a 3.

Salernitana-Napoli

1 La Salernitana ha conquistato 2 soli punti, in questo parziale 2 pareggi e 5 sconfitte, in questo periodo solo il Sassuolo male come gli amaranto.

50 – Il Napoli chiude il girone di andata con 50 punti, nell’era dei 3 punti a vittoria solamente 4 volte una formazione ha raggiunto o superato quota 50 punti dopo 19 giornate, la Juventus 52 punti nel 2005-06 e nel 2013-14, 53 punti nel 2018-19 e l’Inter 51 punti nel 2006-07, tutte formazioni che a fine anno sono poi arrivate prime.

16 – Victor Osimhen ha partecipato attivamente a 16 dei 46 gol realizzati dal Napoli nelle prime 19 giornate, per lui 13 gol e 3 assist, nessuno meglio di lui in questa Serie A.  

15 – Con il gol di Di Lorenzo, diventano 15 i marcatori del Napoli in questo campionato, meglio dei partenopei in questa Serie A solo l’Atalanta (16).

Fiorentina-Torino

8 – La Fiorentina contro il Torino ha incassato l’ottava sconfitta stagionale, 1 in più rispetto alle prime 19 gare dello scorso campionato.

26 – Il Torino chiude il girone di andata con 26 punti, 1 in più rispetto al girone di andata del campionato scorso; nei precedenti 7 tornei solo una volta nel campionato 2020-21 i granata hanno affrontato il giro di boa con meno di 25 punti.

Sampdoria-Udinese

7 – La Sampdoria non riesce a conquistare punti in gare casalinghe dalla gara contro la Lazio del 31 agosto scorso finita 1-1, da allora 7 sconfitte in 7 gare, i blucerchiati non sono riusciti a segnare in 7 delle ultime 8 gare di campionato.

10 – Dopo 10 gare l’Udinese riesce a ritrovare una vittoria in gare di campionato, per i friulani in questo parziale erano arrivati 6 pareggi e 4 sconfitte dopo che precedentemente avevano infilato una serie di 6 vittorie consecutive.

Monza-Sassuolo

22Il Monza è la prima squadra al suo primo campionato di Serie A che chiude il girone di andata con 22 punti dal quando il torneo è ritornato alla formula a 20 squadre (2004-05).

11 – Il Sassuolo subisce gol in gare di campionato da 11 turni consecutivi, 21 in totale per una media a partita di 1,90; questa dei neroverdi è la serie aperta più lunga di gare con gol al passivo in questo momento del torneo.

Spezia-Roma

2 – Nessuna squadra ha perso meno punti della Roma da situazioni di vantaggio in questo campionato, 2 appena come Napoli e Milan.

28 – Nessuna squadra ha conquistato più punti della Roma contro squadre che attualmente occupano la seconda metà della classifica, 28 in tutto, come i giallorossi solo il Napoli.

5 – La Roma ha chiuso 5 degli ultimi 6 primi tempi in gare di campionato con la rete inviolata, nelle prime frazioni di gioco i giallorossi avevano incassato esattamente 1 rete in ben 7 delle precedenti 9.

10 – La Roma ha conquistato 10 punti dalla ripresa della 16^ giornata alla fine del girone di andata, 3 le vittorie ed 1 pareggio, in questo parziale nessuno come i giallorossi.

21 – La Roma ha conquistato 21 punti nelle 10 trasferte di campionato fin qui giocate, per una media punti a partita di 2,10; come i giallorossi l’Atalanta, meglio solo il Napoli con 25.

Juventus-Atalanta

8 – La Juventus ha incassato 8 gol nelle ultime 2 gare di campionato, era dal novembre 1988 che i bianconeri non subivano cosi tante reti nel giro di due incontri di fila in campionato. (Juventus-Bologna 4-3 e Juventus Napoli 3-5).

2 – L’Atalanta ha segnato almeno 2 gol nelle ultime 5 partite di campionato, cosa che ai neroazzurri non succedeva dal gennaio 2021.

Bologna-Cremonese

14 – Il Bologna è la seconda squadra di questo campionato per punti conquistati in rimonta, 14 in tutto, meglio solo l’Udinese con 16; i rossoblù sono però anche la squadra che in rimonta ne ha persi di più, 20 in tutto.

0 – Dopo 19 turni la Cremonese non ha ancora trovato la prima vittoria in campionato, i grigiorossi diventano così la prima squadra neopromossa a non trovare i 3 punti nelle prime 19 gare dall’Ancona nella stagione 2003-04.

Inter-Empoli

0 – L’Empoli non ha ancora perso nel 2023 in gare di campionato, in questo parziale 2 vittorie e 2 pareggi; per la prima volta nella loro storia in Serie A, i toscani sono usciti indenni dalle prime 4 partite di gennaio e all’inizio di un anno solare.

0 – L’Inter non ha chiuso nessuna delle sue 10 gare casalinghe del girone di andata con un pareggio, tra le 20 squadre di Serie A come i neroazzurri solo il Verona.

Lazio-Milan

11 – La Lazio ha fatto registrare 11 clean-sheets nelle 19 gare di campionato fin qui disputate, solo 1 in meno della Juventus che ne conta 12; alla fine dello scorso campionato la squadra di Sarri ne fece contare 9 in 38 giornate.

6 – La Lazio ha guadagnato 6 punti in più in questo campionato rispetto al girone di andata dello scorso campionato (37 vs 31), solo Salernitana (+7) e Napoli (+11) hanno fatto meglio dei biancocelesti.

13 – Il Milan ha subito 13 reti nelle 6 gare disputate tra campionato e coppe, dalla ripresa del 4 gennaio ad oggi, per una media gol subiti a gara di 2,16.

5 – Con la sconfitta contro la Lazio, il Milan è arrivato alla quinta gara consecutiva senza vittoria in tutte le competizioni, cosa che non si verificava dal dicembre 2018.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Lazio, ufficiale Castrovilli

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto di Gaetano Castrovilli....

Calciomercato: Fiorentina, preso Pongracic

di Gianluca Stanzione – Nuovo rinforzo in arrivo per Raffaele Palladino: Marin...

Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata

di Marcello Baldi – Il Milan ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Alvaro...

Calcio stra-ordinario: il derby di Istanbul

di Andrea Iustulin – Lo sport nazionale e tradizionale turco è stato...