giovedì , 13 Giugno 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statisticheRubricheTutte le news

Giornata 20: curiosità statistiche

Spiccano il 2-5 del Milan contro il Sassuolo, e lo 0-2 della Juventus contro il Monza

Non frena il Napoli che batte la Roma nel finale, crollano Milan e Juventus, tra le prime 7 vincono solo Inter e Atalanta, solo un pari casalingo per la Lazio.

Bologna-Spezia

2 – Dopo 20 giornate il Bologna ha perso solo 2 gare casalinghe in questo campionato, nelle ultime 12 stagioni i rossoblu avevano fatto meglio solo nell’edizione 2010-11, quando a questo punto del torneo ne avevano persa solo 1. 

6 – Lo Spezia ha perso tutte le 6 partite di Serie A disputate di venerdì, i liguri sono la squadra che ha perso di più e disputato più spesso una gara di campionato in questo giorno della settimana. 

Lecce-Salernitana

18 – Il Lecce non riesce a tenere la porta inviolata da 18 gare di Serie A giocate in casa, l’ultimo clean sheet risale al 2 febbraio 2020, 4-0 contro il Torino. 

0 – Salernitana e Monza sono le uniche 2 squadre del campionato a non aver ancora segnato un gol di testa dopo 20 giornate, 25 in tutto le realizzazioni nessuna di queste da conclusioni aree,

Empoli-Torino

87 – Sebastiano Luperto trova il suo primo gol in Serie A nella gara tra Empoli e Torino alla sua 87^ presenza.

4 – Il Torino è imbattuto nelle ultime 4 trasferte in Serie A, in questo parziale 1 vittoria e 3 pareggi, l’ultima volta che i granata infilarono una serie del genere risale allo scorso maggio, in quel caso si arrivò a 5 gare.

Cremonese-Inter

4 – La Cremonese contro l’Inter si è trovata in vantaggio per la 4^ volta per prima in questo campionato ma non è riuscita a vincere, in queste gare 3 i pareggi finali oltre alla sconfitta contro i neroazzurri.

14 – L’Inter subisce gol da 14 trasferte consecutive di Serie A, per i nerazzurri è questa la striscia più lunga senza clean sheet fuori casa nella massima serie dal 1988, 18 in quel caso con Giovanni Trapattoni in panchiana.

Atalanta-Sampdoria

5 – L’Atalanta ha vinto 5 delle prime 9 partite di questo campionato giocate in casa, già una in più delle 4 vinte in totale nello scorso campionato.

9 – La Sampdoria ha conquistato solo 9 punti dopo 20 giornate di questo campionato, nell’era dei 3 punti a vittoria, solo una delle 8 squadre con al massimo 9 punti dopo 20 gare si è poi salvata, il Crotone nel campionato 2016-17.

Milan-Sassuolo

6 – Il Milan non vince da 6 gare in tutte le competizioni, in questo periodo tra campionato e Coppe, i rossoneri hanno subito 17 reti, per una media di 2,83 a partita.

1 – Il Sassuolo vince la sua prima gara del 2023, la squadra di Dionisi arrivava da 6 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 8 gare del campionato; per i neroverdi è questa al Milan la seconda “cinquina” in questo torne, l’altra era arrivata nella gara casalinga contro la Salernitana.

Juventus-Monza

10 – La Juventus ha subito 10 gol nelle ultime 3 gare di campionato, 3 in più di quanti ne aveva incassati nelle precedenti 17 sfide di Serie A, in questo parziale 3,33 la media gol subiti a partita.

25Il Monza batte la Juventus e tocca quota 25 punti dopo 20 partite di questo campionato, dal ritorno della Serie A a 20 squadre, la squadra brianzola è la debuttante assoluta che ha fatto più punti a questo punto dal torneo. 

Lazio-Fiorentina

3La Lazio è la squadra di questo campionato che ha subito meno gol nel corso dei primi tempi nelle prime 20 giornate, tre in tutto.

15 – La Lazio ha perso 15 punti nelle prime 20 giornate di campionato subendo rimonte passive, per 17 volte i biancocelsti sono andati in vantaggio, per 3 volte hanno poi pareggiato e per 3 hanno poi perso.

1 – Nicolo Casale ha realizzato contro la Fiorentina la sua prima rete in Serie A, il difensore biancoceleste riesce a togliere lo “0” dalla casella dei gol fatti alla 49^ presenza.

Napoli-Roma

53 – Nessuna squadra nei 5 maggiori campionati europei, ha guadagnato più punti del Napoli a questo punto della stagione, 53, frutto di 17 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta.

8 – Il Napoli ha vinto le ultime 8 gare di campionato giocate al Maradona, era dal periodo tra il dicembre 1989 e l’aprile 1990 che i partenopei non infilavano una serie del genere in una singola stagione, serie che in quel caso arrivò ad 11 gare con Alberto Bigon in panchina.

2 – Quella contro il Napoli è la seconda sconfitta in trasferta per la Roma da inizio campionato per il resto sono state 6 vittorie e 3 pareggi, i giallorossi non perdevano una gara fuori casa al 4 settembre scorso contro l’Udinese (4-0).

16 – La Roma è la squadra contro cui Piotr Zielinski ha giocato più gare in Serie A senza mai segnare, 16 le gare senza una rete contro i giallorossi per il centrocampista polacco.

Udinese-Verona

14 – Il Verona è la squadra che ha segnato in percentuale più gol nei primi tempi di questo campionato, 14 in tutto su un totale di 18 per una percentuale pari al 77.7%.

0 – Udinese e Verona sono 2 delle 4 squadre del campionato oltre a Empoli e Sampdoria, a non aver ancora calciato nessun calcio di rigore dopo 20 giornate.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Allenatori: Milan, Ibra annuncia Fonseca

Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic nel...

Allenatori: Verona, arriva Paolo Zanetti

E’ Paolo Zanetti il nuovo allenatore dell’Hellas Verona, lo ha annunciato il...

Udinese: Inler è il nuovo direttore tecnico

di Gianluca Stanzione – Dopo aver risolto contrattualmente il rapporto con Federico...

Allenatori: Juventus, ecco Thiago Motta

Ora è ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. L’ex...