giovedì , 22 Febbraio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 38: curiosità statistiche

Rimane da definire solamente la terza squadra che scenderà in Serie B dopo Sampdoria e Cremonese.

Nel programma della 38^ giornata del campionato di Serie A, tutto è stato definito meno la terza squadra che scenderà in Serie B insieme a Sampdoria e Cremonese, Spezia e Verona infatti , entrambe sconfitte da Roma e Milan, si sfideranno in uno spareggio domenica 11 giugno, in orario e sede ancora da definire. In Europa League vanno Atalanta e Roma, in Conference League la Juventus in attesa dei verdetti Uefa.

Sassuolo-Fiorentina

28 – Da inizio marzo ad oggi la Fiorentina ha raccolto 28 punti in gare di campionato, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, solo la Lazio con 29 ha fatto meglio in questo periodo.

17 – Il Sassuolo ha perso 17 gare in questo campionato, le sconfitte non erano così tante per i neroverdi dal 2017-18.

Torino-Inter

12 – L’Inter è la prima squadra della Serie A a 20 squadre ha chiudere un campionato al terzo posto in classifica nonostante le 12 sconfitte collezionate.

Empoli-Lazio

21 – Ivan Provedel ha collezionato ben 21 clean sheet in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria nessun portiere ha mantenuto più volte la porta involata in una stagione di massima serie, come lui solo Buffon nel 2011-12 e 2015-16, De Sanctis nel 2013-14.

37La Lazio ha guadagnato 37 punti in trasferta in questo campionato, solamente nel 2017-18 con 40, fece meglio fuori casa in una stagione di Serie A.

Cremonese-Salernitana

3 – 3 dei 4 successi casalinghi della Cremonese in questo campionato sono arrivati nelle ultime 5 gare interne dei lombardi, nelle precedenti 14 partite allo Zini di questo campionato, i grigiorossi avevano vinto una sola volta.

Napoli-Sampdoria

90 – Il Napoli ha conquistato 90 punti in questo campionato, per i partenopei è questo il secondo miglior rendimento in una singola stagione di Serie A, meglio solo i 91 punti conquistati nel 2017-18, Sarri in panchina.

Atalanta-Monza

2 – Contro il Monza l’Atalanta è riuscita a segnare 2 reti nei primi 45 minuti di gioco, cosa che non succedeva dalla penultima gara del girone di andata contro la Salernitana, il 15 gennaio scorso.

Lecce-Bologna

54 – Il Bologna ha conquistato 54 punti in questo campionato, record di punti per il club rossoblù nell’era dei tre punti a vittoria.

10 – Con 10 reti all’attivo anche in questa stagione, Marko Arnautovic è diventato il primo giocatore straniero del Bologna ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila in campionato da Julio Cruz che ci riuscì nel 2001-02 e 2002-03.

Milan-Verona

11Con quello al Verona, Olivier Giroud ha segnato in tutto 11 gol in gare casalinghe in questo campionato, meglio di lui per realizzazioni in casa Lautaro Martínez e Victor Osimhen con 12.

Roma-Spezia

7Quella chiusa contro lo Spezia, è stata per Mourinho la peggior serie in carriera di gare senza vittoria nei vari campionati nei quali ha allenato, 7 in tutto.

Udinese-Juventus

0La Juventus è l’unica squadra a non aver fatto registrare autoreti sia a favore che contro nel campionato appena concluso.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UEL: playoff ritorno, Rennes-Milan 3-2 ma passano i rossoneri

di Simone Palma – La partita Allo stadio Roazhon Park Il Milan,...

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...